Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Copia originale stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità
Stasera 28 agosto 2023 andrà in onda sul canale Rai 3 alle ore 21.20 il film Copia Originale. La regista è Marielle Heller mentre la sceneggiatura è stata scritta da Nicole Holofcener. All’interno del cast ci sono Melissa McCarthy, Richard E. Grant, Anna Deavere Smith e Dolly Wells.

Copia originale, trama e cast del film stasera 28 agosto 2023 su Rai 3
La trama racconta la storia di Lee Israel (Melissa McCarthy), biografa che vive a New York nel 1991 e ha scritto la biografia di molti personaggi dello spettacolo famosi come Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead e la nota giornalista Dorothy Kilgallen. Tuttavia, viene licenziata a causa del suo brutto temperamento e del suo brutto vizio per bere qualche bicchiere di troppo. Inoltre, nessuno più vuole pubblicare i suoi lavori perché il suo ultimo libro su Estée Lauder è stato un flop totale. La vita di Lee inizia a crollare ma un giorno le capita tra le mani una lettera dell’attrice Fanny Brice.
Un’editrice è disposta ad avere la lettera dell’attrice, ma il contenuto della missiva è misero, quindi non vuole pagare Lee. La biografa capisce che se vuole sbarcare il lunario deve inventarsi qualcosa e decide di allungare il contenuto della lettera di suo pugno. La lettera falsa ha un incredibile successo e Lee viene pagata con un buon compenso. Inizia quindi questa sua nuova attività che consiste nel falsificare le lettere di celebrità scomparse reperendole dagli archivi e aggiungendo particolari. Con l’aiuto di Jack Hock (Richard E. Grant) un suo nuovo amico ed ex detenuto che ha conosciuto sul bar, Lee guadagnerà molto ma l’FBI si metterà sulle sue tracce per capire se sta compiendo una truffa oppure no.
Copia originale, 5 curiosità sul film stasera 28 agosto 2023 su Rai 3
Copia originale, il ruolo particolare di Richard E. Grant
Anche se l’attore Richard E. Grant interpreta un personaggio alcolico, in realtà è allergico all’alcol e odia le bevande alcoliche.
Copia originale, l’attrice scelta dal marito
Melissa McCarthy è l’attrice protagonista di questo film. In realtà a sceglierla è stata il marito Ben Falcone che era legato al progetto ben prima della moglie.

Copia originale, il progetto iniziale era molto diverso
Inizialmente, il film doveva essere diretto dalla sceneggiatrice Nicole Holofcener. L’autrice aveva pensato di dare il ruolo di attrice protagonista a Julianne Moore. Tuttavia, la Moore e la Holofcener avevano idee totalmente diverse su quale caratterizzazione dare al personaggio di Lee Israel e alla fine la regista e sceneggiatrice licenziò l’attrice. Come conseguenza, la produzione crollò e venne ripresa in seguito con l’arrivo di Marielle Heller come regista. Curiosamente, per Julianne Moore questo è l’unico licenziamento della sua carriera cinematografica.
Copia originale, diversi attori per un ruolo da protagonista
Richard E. Grant ha rivelato in un’intervista che prima di lui la produzione aveva preso in considerazione altri attori per interpretare il suo ruolo. Nella fattispecie, la produzione voleva affidare il ruolo a Sam Rockwell prima e poi a Chris O’Dowd.
Copia originale, i temi e i luoghi delle riprese
In totale ci sono voluti 28 giorni per poter terminare le riprese del film. Inoltre, le riprese sono state effettuate a Manhattan, New York.