Contagious stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 28 giugno andrà in onda, alle ore 21.00 sul canale televisivo Iris, il film Contagious – Epidemia Mortale. La pellicola ha debuttato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2015 e appartiene ai generi drammatico, fantascienza e horror. Si tratta di un progetto diretto da Henry Hobson su sceneggiatura dell’autore John Scott 3. All’interno del cast ci sono diversi volti noti del mondo del cinema internazionale come Arnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson e Laura Cayouette.

Contagious è il film che andrà stasera 28 giugno 2023 in onda su Iris, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
L’attore protagonista della pellicola Arnold Schwarzenegger (Getty Images).

Contagious, trama e cast del film in onda stasera 28 giugno 2023 su Iris

La trama del film racconta di un mondo apocalittico e distopico distrutto a causa di un virus conosciuto con il nome di Necroambulist. Questo virus trasforma gradualmente le persone in zombie, uccidendole e privandole della facoltà di ragionare. A poco a poco, l’umanità è riuscita ad adattarsi a questa nuova vita ma pagando un caro prezzo. Infatti, nelle città vige la legge marziale e le condizioni di vita sono pessime. Tuttavia, chiunque rispetta queste leggi perché solo in questo modo è possibile assicurare la salvezza al genere umano. Un giorno Maggie Vogel (Abigail Breslin) viene portata urgentemente in un ospedale della sua città perchè è stata morsa da uno zombie ed è stata infettata dal virus. Il suo destino sembra essere ormai segnato, ma suo padre Wade (Arnold Schwarzenegger) decide di andare a prenderla in ospedale.

Grazie all’aiuto del dottor Vern Kaplam (Jodie Moore), Wade riesce a portare a casa Maggie così da trascorrere del tempo con lei prima della completa trasformazione in zombie. Maggie sembra accettare il suo destino e si dedica a godersi le ultime giornate che le rimangono come persona senziente non ancora trasformata. Per questa ragione, si vede con una sua amica, Allie (Raeden Greer), e decide di trascorrere del tempo anche in compagnia del suo fidanzato, un ragazzo di nome Trent (Bryce Romero). In realtà, anche Trent è stato contagiato dal Necroambulist ma, come Maggie, vuole vivere ancora qualche giorno della sua giovane vita prima di trasformarsi. In questi lenti giorni, Wade accetterà di dover perdere sua figlia che nel frattempo sta mostrando i primi sintomi dell’infezione come perdita del dolore e un appetito per la carne umana sempre più forte.

Contagious, 5 curiosità sul film 

Contagious, la sua sceneggiatura nella black list di Hollywood

La sceneggiatura del film, scritta da John Scott 3, era finita nella black list di Hollywood. In realtà non si tratta di una cosa negativa, la black list è un elenco di sceneggiature ritenute molto valide nell’ambiente ma che non sono state ancora scelte per diventare produzioni cinematografiche. Per diverso tempo in molti avevano pensato di produrre il film senza riuscirci, fino a quando diversi produttori, tra cui figura Arnold Schwarzenegger, anche attore protagonista del film, hanno deciso di investire un budget di circa 1.4 milioni di dollari per realizzare il progetto.

Contagious, i risultati al botteghino non sono stati entusiasmanti

Nonostante il budget esiguo per una produzione americana, il film non ha ottenuto grandi risultati in termini economici. Secondo i dati riportati da Wikipedia, gli incassi al botteghino per la pellicola sono stati di appena 1.6 milioni di dollari. In poche parole, il film è riuscito a coprire appena le spese di produzione effettuate per portare a termine il progetto.

Contagious, il regista al suo debutto cinematografico

Il regista Henry Hobson è stato scelto per dirigere questa pellicola a tema zombie dallo stile anomalo. Infatti, il film ha toni più drammatici rispetto ad altri film che appartengono a questo filone e si concentra sul rapporto tra padre e figlia, principali protagonisti dell’opera. Questo regista era esordiente al tempo di tale progetto, visto che prima della pellicola aveva diretto solo spot pubblicitari.

Contagious è il film che andrà stasera 28 giugno 2023 in onda su Iris, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Il regista Henry Hobson e l’attore/produttore del film Arnold Schwarzenegger (Getty Images).

Contagious, il titolo originale diverso da quello italiano

Contagious, conosciuto in Italia anche con il nome di Contagious – Epidemia mortale, negli USA ha un titolo diverso ed è conosciuta come Maggie. Ciò rappresenta per gli spettatori un piccolo indizio perché fa comprendere che il vero protagonista della storia è il personaggio interpretato da Abigail Breslin.

Contagious, Abigail Breslin nuovamente in un film sugli zombie

Non è la prima volta che Abigail Breslin si ritrova «contro» un’epidemia zombie. L’attrice ha un ruolo come protagonista anche nei film Zombieland e Zombieland – Doppio Colpo usciti rispettivamente nel 2009 e nel 2019.

Powered by WordPress and MasterTemplate