Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Commenti anti-trans durante un concerto, Carlos Santana si scusa
Carlos Santana si è scusato per i commenti anti transgender durante un concerto in New Jersey. I fatti risalgono a luglio, tuttavia il video con le sue dichiarazioni è apparso solo di recente sui social media. Nella clip circolata online si vede infatti il celebre chitarrista dichiarare: «Quando Dio ci ha creati, prima che uscissimo dal grembo materno, sapevamo chi eravamo e cosa eravamo. Poi più tardi alcuni hanno iniziato a vedere delle cose e a credere che potevano essere qualcosa di diverso che suonava bene, pur sapendo che non è giusto. Perché una donna è una donna e un uomo è un uomo e basta. Questo è tutto. Qualunque cosa tu voglia fare in casa tua, sono affari tuoi. A me va bene. Dave Chappelle ha tutto il mio supporto». Qui il video incriminato.
Ieri, durante un concerto nel New Jersey, Carlos Santana ha sfidato l'ideologia di genere con queste parole: "ognuno può dire quello che vuole, ma dal momento in cui è nel grembo di sua madre, un uomo è un uomo e una donna è un donna, e questo non può essere cambiato”. https://t.co/elMnocw7v3
— Valentina (@valeangelsback) August 25, 2023
Le scuse di Carlos Santana su Facebook: «Mi dispiace per le mie parole insensibili»
L’artista messicano, travolto dalle critiche, ha prima di tutto cercato in qualche modo di giustificarsi, dichiarando in un’intervista concessa a Billboard: «Io ho rispetto di tutti, ma ho il mio obiettivo personale, che mi sforzo di raggiungere ogni giorno. Voglio onorare e rispettare gli ideali e le convinzioni di tutte le persone, siano esse Lgbtq o meno. Questo però è il pianeta del libero arbitrio e a tutti noi è stato fatto questo regalo, la libertà di pensiero. Ora perseguirò questo obiettivo: essere felice e divertirmi, e affinché tutti credano in ciò che vogliono e lo seguano nel proprio cuore senza paura. Cresciamo e impariamo a far risplendere la nostra luce con amore. Pace per tutti».

Carlos Santana è poi tornato poche ore dopo a parlare della questione, con delle scuse più ufficiali rivolte alla comunità Lgbtq e a chiunque avesse potuto turbare. L’artista ha così precisato: «Mi dispiace per l’insensibilità delle mie parole. Non riflettono il fatto che intendo onorare e rispettare tutti gli ideali e tutte le convinzioni. Comprendo che quello che ho detto ha offeso delle persone, non era mia intenzione farlo. Mi scuso sinceramente con la comunità transgender e con chiunque io abbia offeso».