Chi è Clio Maria Bittoni, moglie dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Clio Maria Bittoni è la donna che è sempre stata fedelmente al fianco dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano fino alla morte di quest’ultimo avvenuta il 22 settembre 2023.

Chi è Clio Maria Bittoni, la moglie di Giorgio Napolitano

La storica compagna del politico è nata il 10 novembre del 1934 a Chiaravalle, in provincia di Ancona. Dopo aver frequentato il liceo classico a Jesi, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Fu proprio qui che conobbe per la prima volta quello che presto sarebbe diventato il suo futuro marito. Quando Napolitano iniziò la carriera parlamentare i due si ritrovarono a Roma, dove Bittoni aveva iniziato a lavorare presso uno studio legale. La coppia sarebbe poi convolata a nozze nel 1959, con rito civile, e dalla loro unione appena due anni dopo sarebbe nato il primo figlio, Giovanni. Il secondo figlio invece, Giulio, è nato nel 1969. Bittoni ha sempre lavorato in ambito legale, svolgendo la professione di avvocato e specializzandosi in diritto del lavoro.

Clio Maria Bittoni è stata la moglie di Giorgio Napolitano, da cui ha avuto due figli, fin dal 1959: ecco chi è.
Asmra al-Assad e Clio Bittoni (Getty).

La donna è sempre rimasta accanto al marito in tutte le più importanti occasioni ufficiali, mantenendo però sempre un profilo basso e distaccato. Insieme a Napolitano, Clio Maria Bittoni viveva nel rione Monti in via dei Serpenti, in una strada che costeggia Palazzo Koch, sede della Banca d’Italia. La coppia era ben voluta in zona e frequentava assiduamente barbieri, bar e ristoranti del posto. Bittoni, a proposito, era anche un’apprezzata cuoca e tra le altre cose una fedele cliente della nota gastronomia Delizie di Calabria e della Farmacia Savignoni, la terza più antica di Roma.

L’incidente del 2007

Nel 2007 era rimasta coinvolta in un grave incidente stradale. Era infatti stata investita da un’automobile mentre stava attraversando da sola le strisce pedonali di fronte al Quirinale, fratturandosi una gamba e un braccio.

Powered by WordPress and MasterTemplate