Archivio
- Agosto 2025 (34)
- Luglio 2025 (30)
- Giugno 2025 (24)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (80)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Chi è Aitana Bonmatí, la stella del Barça vincitrice del Pallone d’Oro 2023
Aitana Bonmatí, centrocampista del Barcellona, è stata premiata con il Pallone d’Oro femminile come miglior calciatrice professionista al mondo della passata stagione. Ad agosto aveva già vinto il premio come miglior giocatrice del Mondiale del 2023, vinto dalla Nazionale spagnola, e il premio Uefa come migliore giocatrice europea dell’anno.
Bonmatí è il frutto di un Paese che ha investito nel calcio femminile
La Spagna sta vivendo un momento straordinario, continuando a dominare il mondo del calcio femminile. Bonmatí, 25 anni, ha afferrato il testimone della compagna di squadra Alexia Putellas, centrocampista del Barça che ha vinto il Pallone d’Oro nelle due edizioni precedenti. Ed è stata proprio Bonmatí, catalana e nelle fila del Barcellona femminile fin dalle giovanili, la calciatrice che nel 2022 ha tenuto a galla la Spagna dopo l’infortunio di Putellas, rimasta fuori dal campo per oltre un anno. Quel trauma vissuto dal Barça, di avere la giocatrice più forte al mondo sulla panchina, nel 2022 si è dissolto tra i piedi di Aitana, che è riuscita a trovare un feeling eccezionale con la squadra portandola alla vittoria della Champions League. Un passo dopo l’altro, nell’estate del 2023 la giovane ha coronato una serie di successi, portando la nazionale alla vittoria del Mondiale. Il successo di Bonmatì è anche quello di una Spagna che ha saputo investire con successo nel calcio femminile, diventando uno dei movimenti più vincenti e seguiti del panorama globale.

Guardiola: «È la versione femminile di Iniesta»
Bonmatì è nata nel 1998 nella piccola città catalana di Sant Pere de Ribes, dove ha iniziato a giocare a calcio fin da bambina prima di essere convocata da Jorge Vilda nelle giovanili del Barcellona. È amatissima dai suoi compaesani, che nel 2023 hanno rinominato in suo onore il campo in cui iniziò a giocare. Bonmatì fu convocata in prima squadra nel 2016, quando in Spagna la rivoluzione tecnica per il comparto femminile era già in corso, ed è oggi una calciatrice forte da un punto di vista atletico, ma che vanta sopratutto di doti analitiche e realizzative che la lasciano ridefinire le azioni e crearne di nuove in aerea. Una calciatrice che ha conquistato anche un certo Pep Guardiola, che l’ha paragonata a uno degli idoli della centrocampista: «Aitana Bonmati è una calciatrice di cui sono innamorato per il suo modo di giocare. Posso dire che è la versione femminile di Iniesta».
“Having someone like Guardiola look at you and compare you with a player like Iniesta, my favorite player, is quite the praise.”
Aitana Bonmatí on what it meant for Pep Guardiola to compare her to former Spain and Barcelona legend Andrés Iniesta.
pic.twitter.com/nA1YOEymWP
— Attacking Third (@AttackingThird) October 30, 2023
L’impegno nelle questioni sociali
Ma oltre a essere una grande calciatrice, Aitana è una figura che si è spesso schierata su questioni sociali di primo piano. Ha partecipato insieme alle compagne agli scioperi in protesta al coach Jorge Vilda e al presidente della federazione spagnola Luis Rubiales, per i comportamenti misogini per i quali sono stati recentemente licenziati. Inoltre, dal 2022 è ambassador dell’Unhcr, contribuendo al progetto d’inclusione per ragazze migranti attraverso il calcio. Ha raccontato che questa sua coscienza politica la deve ai genitori, due indipendentisti catalani che quando nacque le diedero il cognome della madre per protesta contro la legge spagnola che prevede l’anteposizione di quello del padre.
Aitana Bonmatí, centrocampista 25enne del #Barcellona che ieri ha conquistato la Champions League femminile, ha celebrato mostrando una maglietta con su scritto "Welcome Refugees". pic.twitter.com/CsL8SNwSQH
— Pallonate in Faccia (@pallonatefaccia) June 4, 2023