Chi c’è veramente dietro Elastica Eventi, l’agenzia dei vip di La7 (e non solo)

È un dibattito che scorre sotterraneo come un fiume carsico sotto la crosta delle grandi notizie. Ma il corso d’acqua si sta ingrossando e il buzz impazza soprattutto via X: è normale che un’agenzia di comunicazione che controlla circa 140 tra vip e pseudo-vip della letteratura, del giornalismo, dell’economia, delle scienze e della comunicazione sia gestita da un puzzle societario che rimanda a holding e fiduciarie apparentemente senza volto? Chi c’è dietro la Elastica Eventi, la società bolognese che fa da speaker bureau, agenzia letteraria, promotore di iniziative ed eventi, curando le media relations, promuovendo contenuti, prodotti letterari o podcast? Della serie: facciamo pubblicità su tutto, ma i nostri soci reali non si devono sapere. Sia chiaro: nessuno li obbliga a farlo, ma il problema è che al professor Riccardo Puglisi, docente di Scienza delle finanze all’Università di Pavia ed esperto di economia dei media, è saltata la mosca al naso e sul suo profilo X sta martellando da qualche tempo con la richiesta di trasparenza circa «un soggetto così rilevante nella definizione degli ospiti dei talk show italiani».

Chi c'è veramente dietro Elastica Eventi, l'agenzia dei vip di La7 (e non solo)
La homepage di Elastica Eventi.

Un caso nato dalla questione della (non) laurea di Fabbri

La polemica in realtà è esplosa attorno alla figura di Dario Fabbri, studioso di geopolitica e direttore della rivista Domino, diventato volto ultra noto grazie a La7 da quando è scoppiata la guerra in Ucraina. Puglisi ha messo in dubbio i titoli accademici dell’esperto molto amato da Enrico Mentana. E alla fine Fabbri ha ammesso di non aver preso la laurea in Scienze politiche per cui stava studiando alla Luiss. Fabbri è uno dei vip gestiti da Elastica, ma scorrendo il lungo portfolio di personaggi, che la società definisce “Bestiario”, si nota innanzitutto la varia estrazione dei nomi, oltre al fatto che molti di loro sono spessissimo ospiti dei talk show di La7.

Chi c'è veramente dietro Elastica Eventi, l'agenzia dei vip di La7 (e non solo)
Dario Fabbri (Imagoeconomica).

Marchetti, Capua, Saviano e volti anche Rai: il portafoglio clienti

Tra gli altri basta citare Federico Marchetti, l’imprenditore patron di Yoox che è intervenuto da Lilli Gruber a Otto e Mezzo. E che dire della scienziata Ilaria Capua o dell’onnipresente Roberto Saviano? Per non parlare di Gad Lerner, dello scrittore Stefano Massini, che il grande pubblico ha conosciuto come presenza fissa nel programma di Corrado Formigli Piazzapulita, oppure di Marco Dambrosio, alias Makkox, colonna portante dello show di Zoro Propaganda Live. O ancora il volto ormai storico del day time di La7, Tiziana Panella, e la giornalista del tigì di Mentana Gaia Tortora. L’agenzia gestiva pure l’immagine dello scomparso Andrea Purgatori, ma c’è da dire che i tanti nomi della scuderia di Elastica rimandano anche a mondi differenti dalla tivù di Urbano Cairo. C’è la grande carta stampata, non manca la Rai (da Marco Frittella a Duilio Giammaria, fino a Riccardo Iacona) e c’è un’ampia rappresentanza dei volti noti di SkyTg24.

Chi c'è veramente dietro Elastica Eventi, l'agenzia dei vip di La7 (e non solo)
Personaggi della Elastica Eventi.

Come socie di minoranza quattro figure professionali interne

Si capisce allora come l’interesse spasmodico di Puglisi per la (mancata) laurea di Fabbri in realtà fosse poco più che un pretesto per indagare un’altra questione. Perché i soci reali di Elastica Srl sono schermati? La società con un tweet ha comunicato che il fiduciante è Luca Lazzaris, titolare all’80 per cento delle quote, ma Lettera43 ha provato ad andare più a fondo e ne è venuto fuori un piccolo gioco di scatole cinesi. L’agenzia, infatti, esiste dal 2014, ha sede a Bologna, in Viale XII Giugno, e ha come socie di minoranza quattro delle sue figure professionali interne: su complessivi 50 mila euro di capitale, il 15 per cento fa capo a Francesca Parisini che è la referente comunicazione e pubbliche relazioni, mentre il 3 per cento è in mano a Carmela (Carmen) Manti, che si occupa del coordinamento dei progetti. Giulia Mocenigo e Sonia Bignozzi hanno un simbolico 1 per cento per una, ossia 500 euro a testa, e coordinano in tandem proprio la business unit del “Bestiario” oltre alle produzioni teatrali.

Chi c'è veramente dietro Elastica Eventi, l'agenzia dei vip di La7 (e non solo)
Lo schema delle socie di minoranza.

Fatturato da 5,3 milioni nel 2022, ma un utile di appena 333 euro

Il restante 80 per cento delle azioni risulta in mano alla Sofir – Società fiduciaria di revisione Srl, domiciliata anch’essa a Bologna, in Piazza dei Martiri 1943-1945. Prima di venire agli altri tasselli della catena di comando, va detto che salta all’occhio come Elastica dichiari un ragguardevole fatturato da 5,3 milioni di euro nel 2022, ma un utile di appena 333 euro. La controllante Sofir, a sua volta, esiste dal 1971, ha 26 mila euro di capitale sociale, 527 mila euro di ricavi e poco più di 5 mila euro di utile. Fa capo al gruppo Secam Holding e Service e il 100 per cento delle quote è in mano alla Secam Srl, che ha sede nella medesima Piazza dei Martiri, a Bologna, ed esiste dal 1977.

Chi c'è veramente dietro Elastica Eventi, l'agenzia dei vip di La7 (e non solo)
Luca Lazzaris, che la società ha indicato come fiduciante.

Un gioco di specchi nel quale si perde l’identità dei veri azionisti

Secam Srl e Secam Holding sono la stessa cosa: un capitale di appena 10.400 euro che appartiene per intero alla Class Fiduciaria Srl. In questo caso ci spostiamo a Modena, in via Carlo Cattaneo, ma la cosa più interessante è che a sua volta la Class (110 mila euro di ricavi e 42 mila di utili nel 2021) è nata soltanto nel 2011, ha 17 mila euro di capitale e vede il 100 per cento delle azioni possedute nuovamente dalla Secam Holding. In sostanza, il percorso lungo la catena di comando si interrompe e diventa un giro in tondo: si tratta di imprese dello stesso gruppo che si controllano a vicenda, in un gioco di specchi nel quale si perde l’identità dei veri azionisti.

Chi c'e? veramente dietro Elastica Eventi, l'agenzia dei vip di La7 (e non solo)
Volti gestiti dalla Elastica Eventi.

Chi sono le eminenze grigie che condizionano la tivù italiana?

Ecco che allora sorge la domanda finale, su cui il professor Puglisi continua a battere: chi è o chi sono le eminenze grigie, ammesso ci siano, che influenzano più o meno pesantemente, a seconda dei casi, palinsesti e approfondimenti di informazione della tivù italiana? Al di là delle discussioni su una certa quota di “amichettismo” imperante e sul ruolo di alcuni circoletti più o meno alla luce del sole, si sa che la selezione degli ospiti nei talk non avviene quasi mai per mero interesse giornalistico o per la loro capacità di arricchire il dibattito attorno a un dato tema. Conta piuttosto la disponibilità degli ospiti stessi a indossare con efficacia una “maschera” in un determinato gioco delle parti. E ancor di più contano le società di promozione che hanno alle spalle, le agenzie di relazioni pubbliche e con i media che riescono a imporli nei programmi o alle redazioni tivù in nome di un forte potere contrattuale. Ci siamo già occupati, nel campo dello spettacolo e dell’infotainment, della società di Beppe Caschetto e dei suoi forti legami con La7, ma contano anche le realtà di Lucio Presta e della Ballandi, che fu fondata dal celebre Bibi. O ancora la milanese Vis Verbi. Puglisi, «da cittadino e da studioso», si chiede «quanta influenza abbiano e quanto vi sia di poco competitivo tra queste agenzie di comunicazione nel proporre gli ospiti. Quanto, nella gestione di questi personaggi pubblici e nella gestione dei silenzi dei media tradizionali intorno a questi personaggi, abbiano un ruolo le agenzie di comunicazione». E parlando di Elastica un altro cronista, Guido Gentili, commenta su X a rimorchio: «In effetti, è immaginabile che almeno i giornalisti (alcuni dei quali “d’inchiesta”) che si sono affidati all’agenzia, sappiano chi ci sia dietro la fiduciaria. O no?». Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Powered by WordPress and MasterTemplate