Che cosa sta succedendo fra Luchè e Salmo

Lo scontro verbale tra Luchè e Salmo va avanti dal 2019 e sta continuando a colpi di rime animando anche quest’estate 2023. E, se il rapper di Napoli pubblica Estate Dimmerda 2, la risposta di Salmo non si fa attendere ed arriva Dove volano le papere, un chiaro riferimento all’ultimo disco di Luca Imprudente (vero nome di Luchè) Dove volano le aquile.

Una querelle iniziata nel 2019

Per dissing, nel gergo rap, si intende attaccare qualcuno o qualcosa attraverso il testo di una canzone, proprio come stanno facendo i due colleghi. Martedì 4 luglio 2023 Luchè ha pubblicato Estate dimmerda 2, una risposta al collega Salmo che lo aveva citato nel freestyle 64 Bars per Red Bull:«L’inferno lo conosco bene, ci tornerei per farci un mese, una vita di promesse spese, drin… squilla il telefono inglese». Una citazione che racchiude quanto successo tra i due nel 2019 quando Salmo pubblicò un post per festeggiare il successo di Machete Mixtape 4: «A cinque settimane dall’uscita Machete 4 è ancora il disco più venduto in Italia. Facile raggiungere la prima posizione, difficile è restarci. Funziona così! So che può dare fastidio e chiedo scusa per la sboronata ma questi sono i migliori due album usciti tra il 2018 e il 2019. A questo post non tardò una replica di Luchè, che sostenne che gli album non erano affatto i migliori dell’anno e che, anzi, l’artista sardo aveva copiato una delle sue canzoni. Salmo allora lo etichettò come «rapperino invidioso» e Luchè a sua volta dichiarò di aver salvato su un telefonino inglese dei messaggi di complimenti da parte di Salmo per il suo talento e per l’album Malammore.

I rapporti non si sono mai appianati

Fra i due non corre buon sangue e le cose non sono migliorate nel corso del tempo, tanto da portare all’ultimo dissing. Luchè ha attaccato così con Estate dimmerda2: «Ridere di chi? Di me?. Dite agli Arcade che l’ultimo qui a ridere è Luchè. Come ho iniziato questa storia adesso la finisco. La metto su YouTube non cerco hype per il disco. Tu cerchi hype per il peggio 64 Bars life». Il rapper e produttore musicale napoletano ha continuato insinuando che Salmo, per riempire lo stadio al suo concerto, abbia regalato dei biglietti: «10.000 biglietti regalati per San Siro. Che imbarazzo quel tuffo nella piscina di Sanremo…Tu sei tra quelli che fa i soldi e diventa fascista». Il brano si chiude con il messaggio vocale di Salmo che ammette di aver fatto i complimenti al collega: «Certo, è vero, fra’, è verissimo il messaggio che t’ho mandato. Perché quel disco era figo. Una volta l’ho ascoltato, bro, una volta. Perché io rap italiano non ne ascolto, immagina se posso ascoltare Luchè».

Powered by WordPress and MasterTemplate