Archivio
- Ottobre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Cerasa prescelto per la direzione del Messaggero e altri sussurri
Chi sarà il prossimo direttore del quotidiano Il Messaggero, al posto di Massimo Martinelli? Dopo l’uscita di Osvaldo De Paolini, vicedirettore vicario che è inciampato sulla via della Seta, a via del Tritone manca una “guida” nel settore dell’economia, e l’ingegnere Francesco Gaetano Caltagirone vuole porre rimedio nel più breve tempo possibile al problema. Ma tocca anche pensare alla direzione: Martinelli sogna a occhi aperti di passeggiare tra i vigneti di Pantelleria, lontano da Roma, e la pensione è vicina, non chiederà nemmeno di prolungare la permanenza al giornale. E allora che si fa? Nella stanze caltagironiane c’era stato un innamoramento nei confronti di Agnese Pini, ma è svanito velocemente. Ora l’ottuagenario editore e costruttore, che vuole un giovane al comando del quotidiano, ha in mente un giornalista che lo ha sempre seguito con attenzione, e con il quale dialoga da anni, in pubblico e in privato: si tratta di Claudio Cerasa, il direttore del Foglio, che ha traslocato da via del Tritone a largo di Campo Marzio. Per Cerasa si tratterebbe di un ritorno alla strada di partenza, in fondo. Intanto sono state rigettate al mittente un paio di proposte d’acquisto arrivate alla proprietà del Foglio, respinte da casa Mainetti perché ritenute non adeguate economicamente. I pretendenti torneranno però alla carica…
Guzzetti, Palenzona e Fazio: che trio
Incontro imperdibile quello in programma il 19 settembre a Roma nell’Istituto Luigi Sturzo: con la scusa di parlare di un tema caldissimo come “Le fondazioni di origine bancarie”, si riuniranno l’ex presidente della Fondazione Cariplo (per non parlare di Acri) Giuseppe Guzzetti, l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio, il presidente della Fondazione Crt Fabrizio Palenzona, l’attuale numero uno di Acri Francesco Profumo e il direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini. Le conclusioni saranno affidate a Luigi Grillo, che è anche autore del libro Le fondazioni di origine bancarie.
Flussi che Flussi Tv2000
A volte ritornano. A Rete Blu dal 16 settembre Luciano Flussi assume l’incarico di direttore del personale di Tv2000 e inBlu2000. Nato a Gubbio, Flussi ha ricoperto gli incarichi di direttore delle risorse umane e organizzazione della Rai e direttore generale di Rai Pubblicità. Viene dall’Umbria, terra di santi, di cardinali e vescovi…
Soldi inglesi, tra Rai e Bbc
Ora a Viale Mazzini la chiamano “Marinella money”: già, perché la Soldi, presidente della Rai, ha conquistato un posto nel consiglio d’amministrazione della Bbc. «Consigliere non esecutivo indipendente», è la definizione: comunque si tratta della prima volta di un italiano nel board del servizio pubblico inglese. Per i maligni, a Londra hanno atteso la scomparsa di Gianni Boncompagni per fare entrare gli italiani: era stato il geniale autore televisivo e radiofonico a inventare la storica frase «No, non è la Bbc, è la Rai, la Rai tivi», un tormentone che ha accompagnato la vita di Bonco, che poi creò Non è la Rai andando a lavorare a Mediaset, ricoperto da Silvio Berlusconi con miliardi di lire dell’epoca. Curiosamente, l’incarico della Soldi alla Bbc è stato dichiarato compatibile con quello ricoperto alla Rai. Una cosa che a Berlusconi vivente sarebbe piaciuta tantissimo…