C’era una volta il West stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Stasera 23 agosto 2023 andrà in onda sul Nove il film western C’era una volta il West, alle ore 21.25. Il regista è il maestro Sergio Leone che ha collaborato anche alla sceneggiatura insieme a Sergio Donati. Nel cast ci sono Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Charles Bronson e Gabriele Ferzetti.

C'era una volta il west stasera sul Nove: trama, cast e curiosità
Gli attori e il regista sul set (Twitter).

C’era una volta il West, trama e cast del film stasera 23 agosto 2023 sul Nove

La trama segue le vicende che si svolgono a Sweetwater, un’immaginaria cittadina del vecchio Far West. In questo luogo sgorga l’unica fonte d’acqua del territorio e il proprietario Brett McBain (Frank Wolff) desidera costruire proprio qui la ferrovia per le locomotive a vapore che attraverserà il paese. Il suo rivale in affari però, il paralitico Morton (Gabriele Ferzetti) vuole rovinare i suoi piani e soffiargli l’affare.

Per questa ragione, Morton ingaggia il sicario Frank (Henry Fonda). Quest’ultimo è spietato e invece di convincere McBain, uccide lui e i suoi figli, tentando poi di far ricadere la colpa su un bandito di nome Cheyenne (Jason Robards). Nel frattempo, da New Orleans arriva l’ex prostituta Jill (Claudia Cardinale) che si scopre essere la moglie di McBain e rivendica la proprietà sulla terra. Inoltre, il pistolero Armonica (Charles Bronson) capisce che Frank è un criminale e si mette sulle sue tracce per eliminarlo. Inizierà una resa dei conti senza tregua e i diversi protagonisti faranno di tutto per sopravvivere, cercando inoltre di conquistare la terra del defunto McBain.

C’era una volta il West, 5 curiosità sul film stasera 23 agosto 2023 sul Nove

C’era una volta il West, un suicidio durante le riprese

L’attore Al Mulock, che interpreta uno dei tre pistoleri nella scena iniziale del film, si suicidò dopo un giorno di riprese. Mulock si gettò dalla finestra della sua stanza di hotel e Claudio Mancini e Mickey Knox furono spettatori involontari del gesto estremo. In un’intervista, Knox ha ricordato che mentre gli altri soccorrevano l’attore, Leone gridava «Toglietegli il costume! Ci serve il costume!». In effetti, quando si suicidò Mulock indossava un costume di scena speciale, quello che aveva indossato come cacciatore di taglie con un solo braccio nel film Il buono, il brutto e il cattivo diretto sempre da Sergio Leone.

C’era una volta il West, un cinema di Parigi ha trasmesso il film per due anni

Spesso Sergio Leone ha raccontato che un cinema di Parigi ha trasmesso il suo film per due anni consecutivi. Quando il regista visitò il cinema trovò tanti fan entusiasti che gli chiesero un autografo. Leone ha dichiarato però che il proiezionista non era molto entusiasta, perché aveva dovuto guardare sempre lo stesso film per due anni, considerandolo inoltre molto lento.

C’era una volta il West, Henry Fonda voleva rifiutare il ruolo

Inizialmente, Henry Fonda voleva rifiutare il suo ruolo. Sergio Leone lo raggiunse negli Stati Uniti e cercò di convincerlo, ma Fonda desiderò sapere perché il regista voleva averlo nel film. Leone gli spiegò che per gli spettatori sarebbe stato uno choc vedere l’attore nei panni di un «cattivo». Infatti, Henry Fonda fino ad allora aveva sempre interpretato l’eroe nei progetti che aveva scelto.

C’era una volta il West, la prima scena di Claudia Cardinale

La prima scena di Claudia Cardinale sul set fu quella nella quale completamente nuda fa l’amore con Henry Fonda. L’attore non aveva mai girato scene simili nei suoi film e durante le riprese sul set la moglie di Fonda insistette per essere presente e assicurarsi che il marito non si innamorasse dell’attrice.

C'era una volta il west stasera sul Nove: trama, cast e curiosità
Claudia Cardinale in una scena del film (Twitter).

C’era una volta il West, diversi attori hanno rifiutato un ruolo di rilievo

Il ruolo di Armonica venne proposto a Clint Eastwood ma l’attore rifiutò perché non era più interessato a lavorare con Leone. Anche James Coburn rifiutò il ruolo che gli venne offerto. La produzione decise quindi di affidare la parte a Charles Bronson che precedentemente aveva rifiutato ruoli nei film Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo.

Powered by WordPress and MasterTemplate