Caterina Murino: età, biografia e carriera dell’attrice

Caterina Murino, nata a Cagliari il 15 settembre 1977, è un’attrice, modella e showgirl. È stata madrina della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023.

Caterina Murino: biografia e carriera

Nel 1997 si è classificata 52esima al concorso di Miss Italia, facendosi però eleggere Miss Deborah e firmando un contratto come modella per un’agenzia importante. Nel 1999 è stata anche letterina nella prima edizione di Passaparola e in quel periodo ha iniziato a studiare recitazione alla Scuola di Cinema e Teatro di Francesca De Sapio. Dal 2002 ha cominciato a lavorare in produzioni televisive, con delle piccole parti in fiction quali Le ragazze di Miss Italia di Dino Risi, Don Matteo e Orgoglio. Ha esordito al cinema con Nowhere di Luis Sepúlveda, dove ha recitato in un ruolo secondario.

Caterina Murino, tra la carriera e la vita privata
Caterina Murino e il marito Edouard alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2023 (Getty Images).

Dal 2004 si è trasferita a Parigi dove ha iniziato a lavorare in numerose produzioni televisive e cinematografiche. È stata protagonista nel film Il bandito corso, con Jean Reno e Christian Clavier, che l’ha resa nota in Francia e nel 2006 è stata scelta per interpretare la Bond girl Solange nel film Casino Royale. Alcuni anni dopo, nel 2008, ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nel film italiano Il seme della discordia di Pappi Corsicato. Nel 2011 è stata tra i protagonisti della serie tv inglese Le inchieste dell’ispettore Zen, riprendendo il ruolo di Sam nella miniserie canadese XIII. Dal 2010 ha girato i teatri italiani come protagonista di Dona Flor e i suoi due mariti (2012) e Eyes Wide Shut (2015). Alcuni anni dopo, nel 2017, ha interpretato la figlia del protagonista Carlo Delle Piane nel film Chi salverà le rose? di Cesare Furesi.

Caterina Murino: la vita privata

L’attrice, che come detto vive dal 2004 a Parigi, è legata a Edouard Riguad, un avvocato francese. In un’ intervista del 2018 ha dichiarato: «Con Edouard ho voglia di costruire. Ogni volta mi dico: ma perché non ci siamo incontrati prima? Alla fine la risposta è che forse 10 anni fa non ci saremmo riconosciuti. E continuo a santificare la sua ex moglie, che lo ha lasciato. Dovrei accendere un cero per lei ogni giorno per il regalo che m’ha fatto».

Powered by WordPress and MasterTemplate