Carta risparmio spesa 2023: le istruzioni dell’Inps sul ritiro della postepay

Tempi di attesa più lunghi del previsto per il ritiro della carta risparmio spesa 2023. È questo quanto comunicato dall’Inps nel suo messaggio numero 2373 del 26 giugno  2023 che indica, nei motivi della proroga, la necessità di concedere ai Comuni più tempo per l’elaborazione delle liste dei beneficiari di questo bonus. Stando a quanto emerge dal documento dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, i cittadini aventi diritto saranno chiamati a ritirare le postepay soltanto dopo il 18 luglio 2023.

Cos’è la carta risparmio spesa

La carta risparmio spesa rappresenta una misura di sostegno prevista dall’ultima Legge di bilancio che ha il principale scopo di assistere le famiglie con minori risorse economiche in questa fase fortemente contraddistinta dal caro prezzi. Possono beneficiarne i cittadini con un valore Isee pari o inferiore a 15 mila euro, con l’erogazione delle somme a loro vantaggio che verrà concessa direttamente dai Comuni. Non è necessario presentare alcuna domanda per ricevere la carta: sono gli enti locali che, dopo aver stilato una lista, provvederanno a contattare i cittadini per il ritiro della postepay. Quest’ultima ha un importo di 382,50 euro che potranno essere spesi per l’acquisto di beni alimentari nei negozi convenzionati.

Il ritiro delle postepay

Così come in parte già accennato, l’invito a ritirare la card arriva direttamente dal Comune di residenza che, a sua volta, ha ricevuto delle liste di potenziali beneficiari dall’Inps. È proprio in questo passaggio che si è accumulato il ritardo, con i Comuni che hanno bisogno di più tempo per definire quali siano i cittadini che hanno diritto alla misura. La tabella di marcia inizialmente prevista subisce quindi dei ritardi e la conferma all’Inps da parte dei Comuni passa dal 26 giugno al 5 luglio alle ore 18. Superato questo scoglio si dovrebbe procede all’invito ai cittadini di ritirare le carte che, stando ai nuovi piani, dovrebbe prendere il via dal 18 luglio.

Powered by WordPress and MasterTemplate