Caro alloggi, per i fuori sede una stanza a Milano è ancora la più cara

A Milano frenano i rincari sugli alloggi, anche se il capoluogo lombardo resta ancora la città più cara per i fuori sede che devono sborsare in media 626 euro per una stanza singola. Un aumento dell’1 per cento rispetto all’anno precedente, a differenza invece di Bologna, che supera Roma in seconda posizione con una media di 482 euro a stanza, +8 per cento rispetto a 12 mesi fa. A delineare il quadro è uno studio di Immobiliare.it che evidenzia come in un anno gli aumenti, nelle varie città, abbiano seguito trend diversi ma, nel complesso, siano stati comunque frenati da un cospicuo incremento dell’offerta di alloggi: +34 per cento la media italiana.

Sul podio dei rincari si trovano Bari, Brescia e Palermo

Nella classifica delle città più care in terza posizione si trova Roma con 463 euro per stanza singola e una variazione nulla rispetto al 2022. In quarta posizione c’è invece Firenze con i suoi 435 euro (-4 per cento), quasi appaiate Modena e Bergamo, con 412 e 411 euro (+12 e +13 per cento), seguono Padova con 404 euro (-12 per cento) e Verona con 401 euro (+8 per cento). Chiudono la top ten Venezia con 396 euro (+10 per cento) e Brescia con 385 euro (+18 per cento). Sul podio dei rincari invece si trovano Bari, (+29 per cento e una media di 356 euro per stanza), Brescia (+18 per cento, 385 euro), Palermo (+18 per cento, 272 euro).

Un anno dopo la protesta delle tende nulla è cambiato: si attendono i fondi per gli alloggi

Era stato bloccato lo stanziamento per la realizzazione degli alloggi universitari, 660 milioni prima impiegati dalla ministra Anna Maria Bernini e poi fermati. Ora si attende una nuova soluzione, considerata la mobilitazione che aveva interessato tutto il Paese negli scorsi mesi. L’anno accademico comincerà non prima di ottobre, difficile (per non dire impossibile) immaginare però che possano essere costruiti degli studentati. Ci si aspetta dunque un intervento delle finanze statali per calmierare il caro affitti. Sia questo legato alla definizione delle soglie di spesa o sia questo collegato ad un intervento nei contratti che vengono sottoscritti studenti e affittuari.

Powered by WordPress and MasterTemplate