Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Brucia la Sardegna meridionale, devastata la località di Feraxi
Dopo la Sicilia, la Sardegna. I Vigili del fuoco sono al lavoro dalle 22.30 di sabato per un vasto incendio di macchia mediterranea e vegetazione varia nella località di San Priamo frazione di San Vito, nella parte meridionale dell’isola. Le fiamme, alimentate dal forte vento, si sono propagate fino alle località di Feraxi, nel territorio del Comune di Muravera coinvolgendo anche diverse aziende agricole.
Il sindaco di Muravera: «Stento a credere che gli incendi siano stati provocati da autocombustione»
«Notte drammatica» a Muravera, ha spiegato il sindaco Salvatore Piu in un comunicato. In particolare, un violento incendio ha «letteralmente devastato la località di Feraxi», dove «quattro aziende agricole sono state annientate dal fuoco che ha ingoiato le riserve di foraggio accumulate». Distrutti anche agrumeti e una fattoria modello, meta ogni anno di numerose scolaresche. «Non ci sono certezze assolute ma stento a credere che gli incendi siano stati provocati da autocombustione. Una cosa è sicura: i danni sono gravissimi per il nostro territorio, una ferita che non sarà facile sanare. Proclameremo lo stato di calamità ma non ci fermeremo qui: il Comune presenterà un esposto alla Procura della Repubblica contro ignoti. I responsabili di questa nefandezza devono essere puniti severamente», ha dichiarato Piu. Le fiamme hanno minacciato anche alcune strutture ricettive, dalle quali è stato necessario evacuare gli ospiti.
Tra stanotte e oggi tanta preoccupazione tra gli abitanti di Castiadas, Olia Speciosa, San Priamo, Muravera. A ogni giro di canadair un’ulteriore stretta al cuore. E ormai abbiamo smesso di contarli, i giri. Mentre è iniziata la conta dei danni, tra raccolti e capannoni. Speriamo pic.twitter.com/sCpe07dsVS
— Raffaele Angius (@faffa42) August 6, 2023
Da Capoterra a Quartu Sant’Elena, numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco
Nel corso della mattinata si sono resi necessari numerosi interventi nell’hinterland cagliaritano e nella provincia, per altri incendi di vegetazione. Tra i più rilevanti quello di Capoterra, dove le fiamme hanno interessato alcune sterpaglie e lambito una casa di riposo. L’incendio per fortuna è stato tempestivamente spento dagli operatori Vigili del fuoco. Un altro rogo si è sviluppato in un canneto tra Elmas e Assemini attorno alle 9: le fiamme, che propagandosi hanno lambito un’abitazione e stavano per coinvolgere un’officina, sono state spente da una squadra della sede centrale. Alle 11 un altro incendio si è sviluppato a Villamassargia: qui le fiamme hanno raggiungendo anche il centro abitato. Sul posto è arrivata la squadra di Iglesias, che ha spento l’incendio procedendo poi con le operazioni di bonifica dei focolai residui. Vigili del fuoco in azione poi a Quartu Sant’Elena, in località Pitz’e Serra: nei pressi della statale 554 un incendio di vegetazione stava per raggiungere dei veicoli in sosta e le strutture vicine. I Vigili del fuoco stanno operando poi per la messa in sicurezza di alberi pali divelti e coperture pericolanti, conseguenze del forte vento.