Brasile, bimotore cade in Amazzonia: 14 morti

Quattordici persone sono morte in un incidente aereo avvenuto a Barcelos, cittadina turistica dell’Amazzonia brasiliana. Nello schianto dell’Emb-110, un bimotore turboelica prodotto dalla brasiliana Embraer, hanno perso la vita 12 passeggeri e due membri dell’equipaggio: non ci sono sopravvissuti.

Il velivolo era partito dalla capitale statale Manaus

Il bimotore era partito dalla capitale statale Manaus verso Barcelos, città a circa 400 chilometri e 90 minuti di distanza che, situata sul Rio Negro (un affluente del Rio delle Amazzoni) è delimitata da numerosi parchi nazionali: tutti i passeggeri erano brasiliani e si stavano recando nella regione per praticare pesca sportiva. «Sono profondamente addolorato per la morte dei 12 passeggeri e dei due membri dell’equipaggio, vittime dell’incidente aereo avvenuto questo sabato a Barcelos. I nostri team stanno lavorando fin dall’inizio per fornire il supporto necessario. Alla famiglia e agli amici, la mia solidarietà e le mie preghiere», ha scritto su X il governatore dello Stato di Amazonas, Wilson Lima.

Il velivolo si è schiantato in fase di atterraggio

Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo si è schiantato in fase di atterraggio. Come ha spiegato il segretario alla sicurezza dello Stato di Amazonas, Vinicius Almeida, a causa della scarsa visibilità dovuta alle forti piogge il pilota del piccolo aereo ha inavvertitamente iniziato ad atterrare a metà pista. Terminato lo spazio per frenare, il bimotore ha però continuato la sua corsa fino a schiantarsi.

Brasile, bimotore cade in Amazzonia: 14 morti. Il volo, partito da Manaus, era diretto a Barcelos. Non ci sono sopravvissuti.
La conferenza stampa delle autorità dello Stato di Amazonas (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate