Bonus assunzioni NEET, domanda dal 31 luglio 2023: le istruzioni dell’Inps

L’Inps, con la circolare n. 68 del 21 luglio 2023, ha fornito importanti istruzioni in merito al bonus assunzioni NEET, i giovani che non risultano essere impegnati in nessuna attività di studio, occupazione o formazione. Tale agevolazione rivolta alle imprese è attiva dal 1° giugno e fino al 31 dicembre 2023, ha il principale obiettivo di sostenere l’occupazione giovanile e rientra nelle misure prevista dal decreto lavoro recante «Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro»

Cos’è e come funziona il bonus assunzioni NEET

Grazie al bonus assunzioni NEET, i datori di lavoro privati possono ottenere un incentivo economico per 12 mesi che è pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali se effettuano delle nuove assunzioni di giovani nel periodo compreso tra il 1° giugno 2023 e il 31 dicembre 2023. È necessario inoltre:

  • che gli assunti siano under 30;
  • che non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione;
  • che gli assunti siano registrati al Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani.

Un particolare non trascurabile di questo tipo di misura è che le assunzioni effettuate siano a tempo indeterminato. A sostegno del bonus assunzioni NEET sono stati stanziati 24,4 milioni di euro a valere sul Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani 2014-2020, per quanto riguarda il 2023, e 61,3 milioni di euro a valere sul Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027 per quanto riguarda il 2024.

Come fare domanda dal 31 luglio 2023

I datori di lavoro interessati devono presentare una domanda a partire dal 31 luglio 2023. È sufficiente andare sul sito dell’Inps e compilare l’apposito modulo online NEET23 presente nella sezione «Portale delle Agevolazioni». Sarà necessario fornire:

  • i dati del lavoratore;
  • la Regione o la Provincia autonoma in cui viene eseguita la prestazione lavorativa;
  • l’importo della retribuzione mensile media che verrà erogata;
  • la tipologia di rapporto e l’eventuale percentuale oraria;
  • eventuali altre agevolazioni che hanno permesso l’assunzione.
Powered by WordPress and MasterTemplate