Bonus 100 e lode maturità 2023: come funziona e a chi spetta

Così come avviene già dal 2007, anche a conclusione dell’esame di maturità 2023 verranno assegnati dei bonus a tutti gli studenti più meritevoli, ovvero coloro che hanno conseguito il diploma con la votazione di 100/100 e lode.

Cos’è il bonus 100 e lode maturità 2023

Il bonus 100 e lode maturità 2023 si sostanzia in un compenso economico del valore variabile che viene destinato agli studenti che, alla fine degli esami di Stato, avranno conseguito il massimo dei voti. A sostegno della misura, che ha lo scopo principale di incentivare lo studio e promuovere le eccellenze, sono stati destinati dal governo 5 milioni di euro che verranno ripartiti tra tutti coloro che ne hanno diritto. Se ne deduce che l’importo del bonus non è definibile in anticipo, anche se secondo le stime nel 2023 dovrebbe corrispondere a circa 80 euro. Quanto ai beneficiari, si ricorda ancora una volta che si tratta di coloro che sono riusciti ad ottenere la lode all’esame di maturità e, dunque, a quei soggetti premiati dalla commissione esaminatrice per particolari meriti dimostrati in sede di esame. Si sottolinea inoltre che per l’anno scolastico 2022/2023 il bonus potrà essere beneficiato solo dagli studenti che hanno conseguito il traguardo previsto dalla misura senza l’aggiunta dei cinque punti bonus.

Come funziona

Nel momento in cui uno studente ottiene il punteggio di 100/100 e lode all’esame di maturità 2023, questo viene inserito nell’albo nazionale delle eccellenze. In seguito il premio verrà erogato direttamente allo studente dal dirigente scolastico che, a sua volta, riceverà le risorse finanziarie dal ministero dell’Istruzione. I maturati aventi diritto, dunque, dovranno richiedere il bonus 100 e lode 2023 direttamente alla propria scuola. La richiesta, in realtà, più che all’ottenimento delle risorse economiche, serve come elemento di consenso all’inserimento del proprio nome dell’albo nazionale delle eccellenze.

Powered by WordPress and MasterTemplate