Blackface in uno show televisivo in Polonia: polemiche sui social

Un importante talent show della tivù polacca è finito nel mirino della critica per aver permesso ai suoi concorrenti di salire sul palco in blackface. Si tratta di un escamotage del trucco che permette di scurire il volto per impersonare un individuo dalla pelle nera, che rimanda a una pratica del teatro ottocentesco di stampo razzista. Immediata la polemica soprattutto sui social, con centinaia di utenti che hanno espresso la propria indignazione con insulti e commenti negativi. Nessuna risposta dalla produzione, che già nel 2021 era finita sotto accusa per un caso simile. «Siamo molto sorpresi di questa reazione», scrissero allora in un comunicato ufficiale. «L’intenzione è quella di permettere a chiunque nel modo più preciso possibile per ricreare la performance dell’artista originale».

Blackface nel talent show: cos’è successo sulla televisione polacca

Il programma in questione è Twoja Twarz Brzmi Znajomo, che ricorda da vicino il nostro Tale e Quale Show. Nel corso delle varie puntate, i concorrenti devono infatti imitare, nel modo più verosimile possibile, le star della musica polacca o internazionale, calandosi nei loro panni per un’esibizione dal vivo. Per l’occasione, sabato 9 settembre il cantante locale Kuba Szmajkowski ha vinto l’episodio interpretando Humble del rapper Kendrick Lamar con tanto di treccine e barba finta. Ha anche usato la N word, termine dispregiativo non censurato durante la sua esibizione. Discorso simile anche per l’attrice Pola Gonciarz, che ha invece vestito i panni di Beyoncé per cantare la sua hit If I Were a Boy.

Due concorrenti di uno show hanno imitato Kendrick Lamar e Beyoncé con il blackface. La produzione non commenta, ma era successo nel 2021.
A sinistra, il programma (YouTube); a destra, il vero Kendrick Lamar (Getty Images)

Il caso più recente ricorda molto da vicino quanto accadde, sempre per lo stesso programma, due anni prima con l’attore Tomasz Ciachorowski che cantò Stronger del rapper Ye, alias Kanye West, facendo ricorso al blackface. Nonostante le critiche da parte degli utenti, la produzione si difese parlando solo di una tecnica per permettere a chiunque di interpretare il proprio artista preferito. In aggiunta, presentò anche altri casi precedenti di concorrenti bianchi che portarono in scena brani di Stevie Wonder, Missy Elliott, Tina Turner e molti altri. In parallelo, il concorrente donò tutto il ricavato dalla vincita, pari a 10 mila zloty (poco più di 2 mila euro).

LEGGI ANCHE: La storia del blackface e il caso sull’Aida all’Arena di Verona

Powered by WordPress and MasterTemplate