Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Black Sea stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 2 novembre 2023 andrà in onda il film Black Sea sul canale Rai Movie alle ore 21.10. Il regista è Kevin Macdonald mentre la sceneggiatura è stata scritta da Dennis Kelly. Nel cast ci sono Jude Law, Scoot McNairy, Jodie Whittaker, Konstantin Chabenskij e Daniel Ryan.
Black Sea, trama e cast del film stasera 2 novembre 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia del Capitano Robinson (Jude Law) un uomo che non trascorre una vita felice. Infatti, Robinson ha divorziato e non ha rapporti con il figlio che è nato dal suo matrimonio fallito. Oltre alle sue infelicità nella vita privata, il capitano deve affrontare anche problematiche nella vita professionale visto che perde il lavoro nella ditta di recupero relitti per la quale lavora. Tuttavia, Robinson viene a conoscenza di un relitto sul fondo del mare che contiene al suo interno un antico tesoro dei nazisti. All’interno di quest’imbarcazione ormai affondata ci sarebbero dei lingotti d’oro che varrebbero una fortuna.
Insieme a un gruppo di amici esperti, Robinson decide di avventurarsi in quella che sembra un’impresa impossibile. A bordo del sottomarino che cercherà di compiere il recupero ci sono diversi membri, tra cui Kurston (Daniel Ryan) e Blackie (Konstantin Chabenskij) due amici di Robinson che come lui hanno perso il lavoro nella ditta. L’opportunità di recuperare il tesoro nazista sembra molto ghiotta ma il capitano capirà che non si può fidare del suo equipaggio perché tutti sono pronti a fare gesti estremi pur di non dividere il bottino.
Black Sea, 5 curiosità del film stasera 2 novembre 2023 su Rai Movie
Black Sea, l’allenamento e la preparazione di Jude Law
Per interpretare al meglio il ruolo del protagonista, l’attore Jude Law si è preparato in modo particolare. A quanto pare, Law ha speso ben 3 giorni in un sottomarino britannico, così da sapere esattamente come comportarsi nelle scene.
Black Sea, il nome particolare del sottomarino
Il sottomarino usato nel film si chiama Black Widow, ovvero Vedova Nera, ed è un antico mezzo sovietico. Si trova ormeggiato in Inghilterra, precisamente nel fiume Medway, nel Kent. Tuttavia, alcune scene degli interni del sottomarino sono state ricreate in CGI perché il mezzo navale non può navigare.
Black Sea, un riconoscimento importante per la pellicola
Questo film ha vinto un premio importante: ha ricevuto il Leone d’Oro al prestigioso festival Courmayer Noir.
Black Sea, la prima sceneggiatura per Dennis Kelly
Questo film rappresenta l’esordio per lo sceneggiatore Dennis Kelly. Prima di lavorare nel cinema, Kelly ha scritto diverse sceneggiature per il teatro. Non a caso, la sua seconda sceneggiatura cinematografica, realizzata 8 anni dopo Black Sea, e chiamata Matilda The Musical, si basa su un suo precedente lavoro teatrale. Kelly ha scritto anche la sceneggiatura della nota serie britannica thriller Utopia che ha debuttato sul piccolo schermo nel 2014.
Black Sea, gli incassi non esaltanti del film
A quanto pare, questa pellicola non ha avuto molto successo al botteghino. Secondo quanto riportato dal portale The Numbers, in totale la pellicola ha incassato al botteghino circa 3 milioni di dollari, una cifra non esaltante se si pensa agli attori che hanno preso parte al film.