Bianca Berlinguer e le incognite su un futuro lontano dalla Rai

Quale sarà il futuro di Cartabianca e di Bianca Berlinguer? Difficile la permanenza in Rai della conduttrice, a maggior ragione dopo le parole dell’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio: «La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto. Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico». Poi l’ad ha aggiunto: «Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3».

Bianca Berlinguer e le incognite su un futuro lontano dalla Rai
L’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio (Imagoeconomica).

Discovery, La7 o Mediaset? Le ipotesi sul futuro

La giornalista sarebbe pronta ad abbandonare Viale Mazzini per trasferirsi a Mediaset. Secondo le indiscrezioni, l’annuncio dovrebbe arrivare al momento della presentazione dei palinsesti. Ma, per ora, tutto tace. E, d’altra parte, non mancano rumor che ipotizzano la permanenza in Rai di Berlinguer. Sul fronte Discovery, invece, non sembrano esserci trattative. Come anche per La7, che non pare interessata.

La stangata di Aldo Grasso: «Un talk modesto»

Mentre le voci si accavallano, è arrivata però la stroncatura da parte di Aldo Grasso, che ha definito «modesto» il programma della giornalista. «Quello che mi è difficile capire è l’affaire Berlinguer. Gli ascolti di Cartabianca non sono mai stati esaltanti e il programma è quello che è: mezz’ora di chiacchiera da osteria per sciogliere la conduttrice (molto rigida, incapace di improvvisare), la grave responsabilità di avere ospiti come Alessandro Orsini, una certa simpatia per le battaglie dei Cinquestelle, una spiccata supponenza e poco altro», ha scritto il critico televisivo sul Corriere, azzardando poi un paragone col divorzio tra Barbara D’Urso e Mediaset: «Forse a Mediaset interessa il brand che la conduttrice si porta dietro o forse il progetto è di sostituire D’Urso con Berlinguer. Qualcuno potrebbe sostenere la tesi che, in fondo, le due si equivalgono, in quanto a conduzione. Non lo so, so solo che da giorni mi interrogo sul perché una rete dovrebbe fare i ponti d’oro a un talk modesto come Cartabianca».

Powered by WordPress and MasterTemplate