Benzina oltre i 2,7 euro sulla A8, chiesto l’intervento della Guardia di finanza

Continua ad aumentare il prezzo della benzina in autostrada: il 14 agosto, dai dati forniti dal Mimit, risultava per il self in autostrada un prezzo medio di 2,015 euro al litro. Ma nella mattina di Ferragosto, nel distributore dell’area di servizio Villoresi Ovest, in direzione sud sull’autostrada A8 Milano-Varese, l’applicazione Prezzi Benzina ha rilevato un rincaro da record per la verde, venduta a 2,722 euro al litro. Un prezzo choc, che ha portato Assoutenti a chiedere l’intervento della Guardia di Finanza.

Benzina verde self oltre i 2,7 euro sull'autostrada A8, Assoutenti ha chiesto l’intervento della Guardia di finanza.
Distributore di carburante (Imagoeconomica).

L’esposto di Assoutenti, che chiede l’ispezione delle Fiamme Gialle

«Vogliamo capire come sia possibile vendere un litro di benzina in modalità self a 2,722 euro al litro e quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico. Per un pieno ad un’auto media, vuol dire spendere ben 136,1 euro. Il distributore in questione applica prezzi più alti del 35 per cento rispetto alla media autostradale», ha dichiarato Furio Truzzi, presidente di Assoutenti. «Un salasso su cui la Guardia di Finanza dovrà fare luce, considerato che alla data odierna il prezzo medio della benzina in modalità self venduta in autostrada si attesta a 2,017 euro al litro». E poi: «Per tali motivi, e nell’esclusivo interesse degli automobilisti che attraversano l’A8, chiederemo alle Fiamme Gialle di effettuare una ispezione presso l’impianto, verificando i fatti e acquisendo la documentazione utile a capire come sia possibile vendere la benzina a listini così elevati».

Nel giorno di Ferragosto il prezzo medio in autostrada è stato di 2,017 euro/litro

Sull’intera rete autostradale la benzina – self – nel giorno di Ferragosto ha avuto un prezzo medio di 2,017 euro al litro (1,926 per il gasolio). L’1 agosto, giorno di avvio dell’obbligo per i distributori di esporre i prezzi medi nazionali e regionali, nelle stazioni di servizio d’Italia la verde costava in media 1,984 euro a litro (e il gasolio 1,854): l’iniziativa del governo non ha sortito l’effetto sperato.

Powered by WordPress and MasterTemplate