Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Benvenuto Presidente stasera sul Nove: trama, cast e curiosità
Stasera 19 luglio 2023, alle ore 21.25, va in onda sul canale Nove il film Benvenuto Presidente uscito al cinema nel 2013. Diretto da Riccardo Milani con la sceneggiatura di Fabio Bonifacci, è interpretato tra gli altri da Claudio Bisio, Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio e Kasia Smutniak.
Benvenuto Presidente, trama e cast del film stasera 19 luglio 2023 su Nove
La trama è ricca di intrecci e situazioni grottesche. In un piccolo paesino di montagna, vive un uomo con un nome e un cognome particolari: Giuseppe Garibaldi (Claudio Bisio). L’uomo è conosciuto da tutti come Peppino e trascorre le sue giornate dedicandosi ai passatempi che ama: la pesca e lavorare in biblioteca intrattenendo i bambini. Giuseppe non prende troppo sul serio la vita e viene considerato da tutti un inguaribile ottimista. Il rapporto con suo figlio Piero (Michele Alhaique) però non è dei migliori: il giovane lo considera un fallito anche perché Peppino lavora con un contratto precario e a suo dire non ha mai realizzato qualcosa di importante nella vita. Tuttavia, un giorno accade qualcosa che cambierà il suo destino: viene eletto per una serie di equivoci Presidente della Repubblica Italiana.
Giuseppe dopo essere stato eletto viene sottratto dalla sua routine tranquilla e portato a Roma, dove dovrà svolgere il suo nuovo ruolo. Ovviamente, inizialmente si sentirà inadeguato a questa posizione e farà di tutto per ritornare al suo piccolo paese. Ad aiutarlo a muovere i primi passi a Palazzo ci sarà la bella e capace Janis Clementi (Kasia Smutniak), vice segretario generale della Presidenza della Repubblica. Dopo qualche tempo, Giuseppe accetterà la sua nuova vita e metterà in pratica alcune soluzioni da lui pensate che alla politica sembrano strampalate e stravaganti. Le idee di Peppino però funzioneranno. Tutto sembrerà andare per il meglio fino a quando Giuseppe Garibaldi non sarà costretto a scontrarsi con i leader politici e con i «poteri forti».
Benvenuto Presidente, 4 curiosità sul film stasera 19 luglio 2023 su Nove
Benvenuto Presidente, le nomination ricevute ai Nastri d’Argento
Il film ha ottenuto tre nomination ai Nastri d’Argento 2013. La commedia è stata candidata nelle categorie Miglior commedia, Miglior soggetto e Miglior attrice protagonista a Kasia Smutniak. Tuttavia, non è riuscita a vincere alcun premio e in particolare nella categoria Miglior commedia ha perso contro il film Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi.
Benvenuto Presidente, l’idea del regista per realizzare la commedia
Riccardo Milani a Cnvf.it ha spiegato «L’obiettivo era realizzare una favola leggera, una commedia che cercasse di essere popolare ma non populista. Cercando di non seguire l’onda lunghissima dell’antipolitica».
Benvenuto Presidente, i cameo dei giornalisti
All’interno della pellicola ci sono i cameo di due veri giornalisti. Nel dettaglio, compaiono i giornalisti Helga Cossu e Roberto Tallei nella parte di loro stessi mentre sono alla conduzione di Sky TG24. Inoltre, nella pellicola compaiono anche Pupi Avati, Lina Wertmuller, Gianni Rondolino e Steve Della Casa in un breve ma divertente cameo.
Benvenuto Presidente, il sequel del 2019
Visto il successo ottenuto, la commedia ha infatti incassato quasi 9 milioni di euro, la produzione ha deciso di girare un sequel di Benvenuto Presidente. Il seguito ha debuttato al cinema nel 2019 e si intitola Bentornato Presidente. Claudio Bisio riprende il suo ruolo di protagonista ma questa volta ad affiancarlo c’è l’attrice di origini britanniche Sarah Felberbaum.