Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Benvenuti al Nord stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità
Stasera 5 settembre 2023 andrà in onda il film Benvenuti al nord su Canale 5 alle ore 21.20. Il regista è Luca Miniero che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Fabio Bonifacci. Nel cast ci sono Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi e Valentina Lodovini.
Benvenuti al nord, trama e cast del film in onda stasera 5 settembre 2023 su Canale 5
La trama racconta la storia di Alberto Colombo (Claudio Bisio) due anni dopo il suo trasferimento in Campania e il suo ritorno nell’Italia settentrionale. La vita dell’uomo trascorre in serenità visto che ora dirige un ufficio postale a Milano e sembra aver soddisfatto i bisogni della moglie Silvia (Angela Finocchiaro). Parallelamente, anche la vita di Mattia Volpe (Alessandro Siani), suo amico e collaboratore, sembra scorrere serena: l’uomo continua a svolgere il suo ruolo di postino a Castellabate e si è sposato con la bella Maria (Valentina Lodovini) da cui ha anche avuto un figlio di nome Edinson. Tuttavia, Mattia vive ancora con la madre (Nunzia Schiano) e questa convivenza mette in crisi sia lui che la moglie Maria.
Mattia quindi, per far capire alla moglie che ormai è un uomo responsabile e può allontanarsi dalla madre, decide di trasferirsi al Nord e lavorare lì come postino. In questo modo può fare un passo in avanti dal punto di vista della carriera e ritrovare il suo amico Alberto. Quest’ultimo lo accoglie gioiosamente e decide anche di ospitarlo a casa sua, ma anche per lui la situazione non è idilliaca come sembrava inizialmente: la moglie Silvia si sente trascurata per il troppo lavoro e il suo direttore Palmisan (Paolo Rossi) lo mette costantemente sotto pressione. I due cercheranno una soluzione per risolvere i loro problemi ma le cose si complicheranno quando al Nord arriveranno anche la moglie di Mattia e i suoi amici.
Benvenuti al nord, 5 curiosità sul film
Benvenuti al nord, l’omaggio ai Beatles
In una scena del film c’è un chiaro riferimento ai Beatles. Infatti, Mattia Volpe, il personaggio interpretato da Alessandro Siani, a un certo punto attraversa le strisce pedonali seguito da altri tre suoi colleghi: il regista in questa scena ha voluto omaggiare la copertina del noto album del gruppo di Liverpool Abbey Road.
Benvenuti al nord, un omaggio a un capolavoro del cinema
C’è un altro omaggio nel film. A un certo punto, il personaggio Alberto Colombo, interpretato da Claudio Bisio, nella rabbia sfonda una porta di un bagno con la testa. Per inquadrature e risultato finale della scena, l’azione ricorda quella di Jack Torrance, il mostruoso antagonista interpretato da Jack Nicholson nel film Shining di Stanley Kubrick.
Benvenuti al nord, la scena dopo i titoli di coda
Dopo i titoli di coda c’è un ultimo simpatico siparietto: Claudio Bisio e Alessandro Siani discutono di una sceneggiatura per un eventuale sequel del film chiamato ipoteticamente Benvenuti a Est. Benvenuti al Nord giunge infatti dopo il precedente Benvenuti al Sud.
Benvenuti al nord, il cameo del regista
Luca Miniero, regista del film, appare brevemente in un cameo. È infatti il casellante al quale il personaggio di Alessandro Siani fornisce il passaporto una volta che è arrivato a Milano.
Benvenuti al nord, terzo miglior debutto nel cinema italiano
Benvenuti al nord è stato il miglior terzo debutto nella storia del cinema italiano. Nel primo giorno ha incassato in totale 1,3 milioni di euro mentre nel primo trimestre ha ottenuto circa 27 milioni di euro.