Basket, Usa eliminati dal Mondiale: la Germania vince 113-111

Impresa della Germania ai Mondiali di Basket. La nazionale tedesca ha infatti battuto in semifinale gli Stati Uniti d’America con il punteggio di 113-111, qualificandosi così per l’ultimo atto per una finale interamente europea. Incontrerà infatti la Serbia che, in un altro incontro entusiasmante, ha avuto la meglio del Canada vincendo 95-86. Partita perfetta per l’ex Los Angeles Lakers Dennis Schröder, passato ai Toronto Raptors, autore di 17 punti e nove assist. Eccellente il lavoro di Andreas Obst e Daniel Theis, che rispettivamente hanno messo a referto 24 e 21 punti con una media del 60 per cento dal campo. A nulla è bastata per gli uomini a stelle e strisce una discreta gara di Anthony Edwards, troppo falloso nel finale, e soprattutto di Austin Reaves.

Impresa della Germania che batte gli Usa e raggiunge la Serbia in finale al Mondiale di Basket. Sugli scudi Schröder, Obst e Theis.
La gioia tedesca dopo la vittoria contro gli Usa (Getty Images).

Basket, la cronaca della vittoria della Germania sul Team Usa

La Germania ha messo le cose in chiaro sin dal primo minuto del quarto iniziale. Con un’ottima circolazione di palla ha ingabbiato la costruzione degli americani, che hanno preferito affidarsi alle azioni personali dei loro talenti piuttosto che puntare sugli schemi di coach Steve Kerr. Dopo la prima frazione, terminata sul punteggio di 31-33 per i tedeschi, il Team Usa ha spinto subito sull’acceleratore per provare a dare uno strappo decisivo alla gara. Migliori in campo Reaves e Jalen Brunson, playmaker e guardia dei New Yorks Knicks. I tedeschi però, a differenza di quanto fatto vedere dagli Azzurri nel quarto di finale, hanno retto l’urto degli statunitensi, chiudendo il secondo parziale appena un punto sotto sul 60-59.

Impresa della Germania che batte gli Usa e raggiunge la Serbia in finale al Mondiale di Basket. Sugli scudi Schröder, Obst e Theis.
Un’immagine della partita fra Germania e Usa (Getty Images).

È però nel terzo quarto, soprattutto nei primi tre minuti inziali, che la Germania ha costruito gran parte della sua impresa. Per 180 secondi infatti gli Usa non sono mai riusciti ad andare al tiro, registrando anche tre palle perse. Issatisi sul vantaggio in doppia cifra, quando il tabellone ha recitato 92-82 è arrivato il vero colpo dell’orgoglio americano. Con una schiacciata e una tripla di Edwards, gli Stati Uniti hanno ristretto lo svantaggio a tre punti sul 103-106 a tre minuti dal fischio finale. Una tripla incredibile di Obst e un grande tiro di Dennis Schroder sono valsi il 107-113, cui gli americani non hanno saputo porre rimedio. Intanto il 9 settembre alle 10.45 sarà in campo per l’ultima volta anche l’Italbasket di Gianmarco Pozzecco contro la Slovenia per il settimo posto.

Powered by WordPress and MasterTemplate