Barbara Ronchi: età, biografia e carriera dell’attrice

Barbara Ronchi, nata a Roma il 22 giugno 1982, è un’attrice italiana. Nella sua carriera ha vinto un David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film Settembre, di Giulia Steigerwalt (2023) e un Nastro d’argento come miglior attrice protagonista per Rapito, di Marco Bellocchio (2023). Per lo stesso film ha vinto anche un Ciak d’oro come miglior attrice protagonista.

Barbara Ronchi: biografia e carriera

Dopo la laurea triennale in Scienze storiche e archeologiche presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Ronchi ha deciso di sostenere l’esame per l’Accademia nazionale d’arte drammatica, dove si è diplomata nel 2009. Il suo esordio al cinema è avvenuto nel 2013 con il film Miele, per la regia di Valeria Golino. Nel 2016 è poi stata scelta da Marco Bellocchio per il film Fai bei sogni, presentato in apertura al Festival di Cannes 2016 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. Successivamente l’attrice ha preso parte al cast de Gli sdraiati di Francesca Archibugi (2017). Fra i film in cui ha recitato ci sono anche Non sono un assassino, di Andrea Zaccariello (2019), Domani è un altro giorno, diretto da Simone Spada (2019), Tornare, di Cristina Comencini (2019) e Sole, di Carlo Sironi (2019).

Barbara Ronchi, tra la carriera e la vita privata
Barbara Ronchi e il compagno Alessandro Tedeschi (Instagram).

Nel 2020 è stata la protagonista del film di Claudio Noce Padrenostro che è stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nello stesso anno è anche entrata a far parte della serie tv Luna nera in onda su Netflix. È tornata alla Mostra di Venezia nel 2021 con il film Mondocane, diretto da Alessandro Celli, mentre sul piccolo schermo ha preso parte alla serie Imma Tataranni – Sostituto procuratore, regia di Francesco Amato (2019-in corso). Nel 2022 ha recitato nella fiction Vostro onore ed è stata la protagonista dell’esordio alla regia di Tommaso Paradiso nel film Sulle nuvole. In televisione, l’attrice ha preso parte anche a serie come Maltese – Il romanzo del Commissario, regia di Gianluca Maria Tavarelli (2017) e Romanzo famigliare, regia di Marco Messeri – serie TV (2018).

Barbara Ronchi: la vita privata

L’attrice è legata al collega Alessandro Tedeschi. I due convivono a Roma, insieme al loro figlio, Giovanni, nato nel 2018. La coppia non ama stare sotto i riflettori né parlare della propria vita privata.

Powered by WordPress and MasterTemplate