Barbara D’Urso: «Lasciata a casa in pochi giorni senza preavviso»

Barbara D’Urso è molto amareggiata per non essere stata riconfermata alla conduzione di Pomeriggio 5 e per non aver potuto salutare il suo pubblico. Ad annunciare la fine della collaborazione tra lei e la rete televisiva a partire dalla prossima stagione era stato un comunicato diffuso sabato 1 luglio 2023 da Mediaset.

I post amari di Barbara D’Urso

Attraverso due post su Facebook, la conduttrice ha voluto segnalare un’intervista rilasciata da lei a Repubblica, in cui si è espressa così: ««Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione: “Canale 5 e Barbara D’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5”. Io non ho concordato niente». La D’Urso ha inoltre voluto precisare che presto dirà tutta la verità su questa vicenda: «Voglio dire la mia verità, far sapere come sono andate le cose». Al momento, non ha progetti futuri in vista con Mediaset, in quanto il suo contratto scadrà a dicembre.

Nell’intervista ha poi fatto un passo indietro ripercorrendo la sua carriera a partire dalla metà di dicembre 2007, quando venne invitata a pranzo presso l’Hotel de Russie di Roma dal direttore di Videonews dell’epoca, Brachino, insieme a Crippa, Delogu, Restelli e il suo vice Giudici. Le era stato proposto di trasferirsi a Milano senza i suoi due figli per creare un programma in diretta tutti i giorni, e poi diede origine a Mattino Cinque. Da lì nacquero anche Pomeriggio 5 e Domenica Live. Quest’ultimo programma, firmato dalla D’Urso come Live – Non è la d’Urso, venne chiuso a tre puntate dalla fine senza che le fosse mai stato spiegato il motivo. Anche Domenica Live, che aveva ottenuto grandi risultati dopo 14 anni di esistenza, è stato chiuso.

Barbara D'Urso lasciata a casa senza preavviso
Barbara D’Urso nel 2021 (Getty Images).

Il tweet contro di lei

Riguardo a Pomeriggio 5, la D’Urso ha rivelato un episodio che si è verificato il 26 marzo 2023. Mentre lei si trovava a teatro a Bari, su Canale 5 andava in onda Verissimo e su Rai 1 Domenica In. Le era stato concesso di mandare un videomessaggio di 90 secondi per l’amica Gabriella Labate, moglie di Raf, autorizzato dal direttore delle news Crippa e da Restelli. Subito dopo, sul profilo Twitter di QuiMediaset, era comparso un tweet offensivo in cui la D’Urso veniva insultata insieme a Mara Venier. Il tweet venne cancellato dopo soli due minuti, con l’account che dichiarò di essere stato hackerato. Il giorno successivo, QuiMediaset si scusò per l’offesa causata dal tweet e ammise che si era trattato di un errore interno. Nonostante ciò, la D’Urso ha fatto notare che non ha mai ricevuto una scusa diretta, nonostante l’insulto denigratorio rivolto a lei e ai suoi figli. Questo episodio ha sollevato dubbi sulla considerazione della D’Urso da parte di Mediaset. Successivamente, il capo della comunicazione si è scusato privatamente, ammettendo che l’incidente era stato causato da un piccolo gruppo di persone responsabili della comunicazione.

Powered by WordPress and MasterTemplate