Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Autostrade per l’Italia, due ore retribuite ai dipendenti per accompagnare i figli al primo giorno di scuola
In vista della riapertura delle scuole in programma all’inizio di settembre, Autostrade per l’Italia ha accordato, per tutti i genitori dipendenti del Gruppo non turnisti e con figli in età di scuola primaria, un permesso di due ore retribuite per poter accompagnare i propri figli nel loro primo giorno di scuola.
Attenzione alla conciliazione vita-lavoro
L’accordo, siglato alla presenza delle organizzazioni sindacali, va in continuità con i precedenti accordi e i miglioramenti introdotti già nel nuovo Ccnl in merito al tema dei congedi per la maternità e la paternità, tutele per i lavoratori con problemi di salute, miglioramenti del sistema della previdenza complementare e un forte rafforzamento del sistema di welfare, confermando ancora una volta l’attenzione dell’azienda alla conciliazione vita-lavoro e il benessere dei lavoratori.
«Le nostre politiche a favore della bigenitorialità»
Gian Luca Orefice, direttore Human Capital Organization e Hse di Autostrade per l’Italia, ha spiegato che «il primo giorno di scuola dei nostri figli è un tassello fondamentale per l’istruzione e la crescita dei ragazzi, per costruire le persone e la società di domani. Ma è anche un momento importante per la famiglia e per ciascun genitore: un diritto che va tutelato. L’accordo siglato oggi in Aspi è solo un piccolo ma significativo sostegno per ciascun lavoratore, nel solco delle nostre politiche a favore della bigenitorialità, del rafforzamento dell’equilibrio dei tempi di vita e di lavoro, oltre che delle pari occasioni di crescita».
Impegno aziendale sul versante diversity e inclusion
Antonio Cavallera, Head of people management e industrial relations, ha aggiunto: «Questo accordo è un altro frutto della nostra collaborazione costante con le organizzazioni sindacali, una sinergia che consente di conoscere e agire con efficacia su quelle che sono le esigenze dei nostri lavoratori. Un approccio virtuoso che ci rende orgogliosi e ci consente di inaugurare pratiche innovative come questa». Questa iniziativa aggiunge tra l’altro un ulteriore tassello all’impegno aziendale sul versante diversity e inclusion, tradotto nelle molteplici azioni condotte nell’ambito del team rappresentato da Alessia Ruzzeddu, responsabile Diversity, Equity and Inclusion di Autostrade per l’Italia.