Aspirante vedovo stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 30 settembre 2023 andrà in onda sul canale Rai Movie il film Aspirante vedovo alle ore 21.10. Il regista di questa commedia è Massimo Venier che ha contribuito anche alla scrittura della sceneggiatura in collaborazione con Ugo Chiti e Michele Pellegrini. Nel cast ci sono Fabio De Luigi, Luciana Litizzetto, Francesco Brandi e Roberto Citran.

Aspirante Vedovo è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Una scena con Fabio De Luigi (X).

Aspirante vedovo, trama e cast del film stasera 30 settembre 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia di Alberto Nardi (Fabio De Luigi) un uomo che crede di essere un imprenditore giovane e scaltro ma che in realtà nel corso della sua carriera ha soltanto collezionato un fallimento dopo l’altro. L’unica cosa che gli è riuscita, se così si può definire, è stata sposare Susanna Almiraghi (Luciana Litizzetto), una delle donne più ricche e influenti del paese. Susanna infatti è una grande industriale del nord ma è ormai stanca di suo marito e dei debiti che ha accumulato nel corso del tempo. Tuttavia, Alberto non può lasciare la moglie perché altrimenti per lui sarebbe la fine.

Comunque, il destino sembra aver deciso in favore di Alberto: durante un viaggio in Romania, l’aereo di Susanna precipita e tutti credono che la donna sia morta. In seguito a quest’evento, l’uomo eredita la fortuna della donna e può finalmente saldare i suoi debiti. Almeno fino a quando non si scopre che Susanna non è mai salita sull’aereo ed è tornata sempre più convinta di lasciare il partner. A quel punto, Alberto pianifica un modo concreto per eliminare Susanna ed ereditare le sue ricchezze, diventando così una sorta di aspirante vedovo.

Aspirante vedovo, 4 curiosità sul film stasera 30 settembre 2023 su Rai Movie

Aspirante vedovo, remake moderno di un classico del cinema italiano 

In realtà il soggetto di questa pellicola non è originale ma trae spunto da un capolavoro del cinema italiano. Infatti, si tratta di un remake moderno del film Il Vedovo del regista Dino Risi con protagonista Alberto Sordi.

Aspirante vedovo, il commento della Litizzetto

In un’intervista riportata da cinefilos.it, l’attrice Luciana Litizzetto ha parlato di questo film. Il suo commento al riguardo è stato il seguente: «È una commedia nera: un genere che è ormai molto lontano da quello che si produce e si realizza abitualmente in Italia. Fare questo, film riproponendo una storia già raccontata ma ri-attualizzata, era un modo per avvicinarsi anche ai giovani, a chi – per generazione e contesto storico-culturale –  è lontano da Il vedovo di Dino Risi che resta un capolavoro indiscusso».

Aspirante Vedovo è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
I due protagonisti Fabio De Luigi e Luciana Litizzetto (X).

Aspirante vedovo, le riprese effettuate in diverse location

Le riprese per il film sono state effettuate in diverse zone d’Italia. Principalmente la pellicola è stata girata a Torino ma altre scene sono state girate anche in Valle d’Aosta e a Milano.

Aspirante vedovo, il primo pensiero del regista Massimo Venier

Il regista Massimo Venier ha svelato il primo pensiero dopo che gli era stato proposto tale progetto. In un’intervista riportata dal sito cinefilos.it ha dichiarato: «Quando ci hanno proposto questa cosa il primo pensiero è stato che non era possibile farla; poi però ti trovi di fronte una storia straordinaria e dei personaggi che lo sono altrettanto e allora capisci che è giusto e interessante fare un tentativo».

Powered by WordPress and MasterTemplate