Antitrust e pubblicità ingannevole: sanzione a eToro per 1 milione e 300 mila euro

Chiusa l’istruttoria da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti di eToro Europe Ltd. La sanzione è di 1 milione e 300 mila euro «per aver diffuso informazioni ingannevoli sulle caratteristiche e sulle condizioni economiche dei servizi di investimento in titoli azionari». Nella nota si legge anche che «eToro ha violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo perché non informa subito e in modo adeguato gli utenti circa le condizioni economiche e le caratteristiche tecniche dei prodotti e dei servizi offerti, inducendoli dunque ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso».

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato eToro per «pubblicità ingannevole» su prodotti e servizi.
Logo eToro (foto web).

L’Antitrust: nel sito «commissioni pari a zero» senza «la presenza di altri costi»

Nel comunicato viene spiegato come la società, attraverso la diffusione di messaggi sul sito web www.etoro.com/it, «lascia intendere che i consumatori possono negoziare in titoli azionari con commissioni pari a zero e non evidenzia la presenza di altri costi di varia natura, il rischio di esborsi ulteriori collegati a variazioni dei tassi di cambio, l’esistenza di vincoli operativi e di limitazioni ai diritti del cliente che acquista i titoli azionari, in particolare l’impossibilità di trasferire le azioni ad altri intermediari».

Powered by WordPress and MasterTemplate