Anita Caprioli: età, compagno, figli e film dell’attrice

Anita Caprioli, nata a Vercelli l’11 dicembre 1973, è un’attrice italiana. Nel 2012 ha ricevuto un Globo d’Oro come miglior attrice per il film Corpo celeste di Alice Rohrwacher.

Anita Caprioli: biografia e carriera

Ha iniziato a studiare recitazione a Milano e poi a Roma e tra il 1988 e il 1997 ha partecipato a diversi spettacoli teatrali, apparendo per la prima volta sul grande schermo proprio nel 1997. Ha recitato nel film Tutti giù per terra di Davide Ferrario e si è fatta poi notare nel film Senza movente per la regia di Luciano Odorisio. Nel 2000 è stata nel cast del film Denti di Gabriele Salvatores e l’anno seguente ha interpretato il ruolo di Ancilla in Vajont di Renzo Martinelli, a fianco dei due attori francesi Daniel Auteuil e Michel Serrault. Nello stesso anno ha preso parte al film di Marco Ponti Santa Maradona e nel 2002 ha recitato insieme ad Alessio Boni nel film drammatico per la tv L’altra donna, regia di Anna Negri.

Anita Caprioli: età, compagno, figli e film dell'attrice
Anita Caprioli (Getty Images).

Nel 2003 è stata diretta da Carlo Verdone nel film Ma che colpa abbiamo noi e poi da Giovanni Veronesi in Manuale d’amore (2005). Nel 2006 è stata la protagonista del film Per non dimenticarti, regia di Mariantonia Avati, e del film di Eugenio Cappuccio Uno su due. L’anno successivo è stata interprete in Non pensarci, regia di Gianni Zanasi e presentato in anteprima alla Mostra di Venezia, e de I demoni di San Pietroburgo, regia di Giuliano Montaldo. Nel 2008 ha recitato a fianco di Claudio Bisio nel film Si può fare diretto da Giulio Manfredonia, mentre tre anni più tardi ha preso parte al film Immaturi di Paolo Genovese. Tra i film più recenti in cui ha recitato vi sono Io sono Vera, regia di Beniamino Catena (2020) e Non mi uccidere, regia di Andrea De Sica (2021).

Anita Caprioli: la vita privata

L’attrice è legata sentimentalmente a Daniele Pecci. La coppia ha avuto una figlia, Viola, nata nel 2016. Lui è già padre di Francesco, avuto da una precedente relazione nell’agosto del 2008.

Powered by WordPress and MasterTemplate