Amazon e Meta sfidano OpenAI nella corsa all’intelligenza artificiale

Sin dal suo debutto sul web, ChatGPT ha avuto un impatto incredibile sul mercato. Il chatbot di OpenAI, azienda co-fondata da Elon Musk, è ormai una realtà consolidata nel campo dell’intelligenza artificiale. Sebbene GPT-4 abbia debuttato a marzo 2023, è in cantiere la versione successiva, come testimonia la registrazione del marchio a luglio. Il suo arrivo non è tuttavia previsto prima del 2025, ma secondo AndroidAuthority potrebbe essere preceduta da una versione intermedia GPT-4.5 in grado di gestire, oltre ai testi e alle immagini, anche video e audio. Il suo linguaggio inoltre sarà talmente preciso da non essere distinguibile da quello di un umano. Non sorprende che i continui progressi abbiano spinto la concorrenza a intervenire. Amazon ha infatti annunciato di voler investire fino a 4 miliardi dollari per finanziare la startup Anthropic, diretta concorrente di OpenAI, mentre Meta è pronta a svelare al mondo Gen AI Personas.

LEGGI ANCHE: Amazon, nel 2024 arrivano le pubblicità su Prime Video anche in Italia

Amazon e Anthropic sifano l’intelligenza artificiale di ChatGPT 

Fondata a San Francisco da ex dirigenti italoamericani di OpenAI, Dario e Daniela Amodei, Anthropic vanta un importante background nel campo dell’intelligenza artificiale. Il 12 luglio scorso ha lanciato Claude 2, una versione migliorata del chatbot originale sia nei tempi di risposta sia nel quantitativo di informazioni a disposizione. Per il momento è disponibile, in versione Beta, negli Usa e nel Regno Unito, ma ha fornito già interessanti risposte agli esperti. Come ha sottolineato The Verge, rispetto a ChatGPT appare più sicuro e affidabile. Inoltre è in grado di rivedere le proprie affermazioni in completa autonomia, aggiornandosi in continuazione per migliorare efficienza e attendibilità. Risponde anche a richieste più ampie rispetto al suo rivale di OpenAI, dunque più adatto per analizzare documenti legali molto lunghi.

Amazon collaborerà con Anthropic, Meta presenterà Gen AI Personas per rivaleggiare con ChatGPT. I dettagli della corsa ai chatbot online.
Meta e Amazon sono pronte a rivaleggiare con OpenAI (Getty Images)

Il 10 per cento di Anthropic è sotto il controllo di Google, che a inizio 2023 ha investito 100 milioni di dollari nella startup per incentivare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Una partnership che, come ha spiegato Reuters, non risulta a rischio nonostante il nuovo accordo firmato con Amazon che acquisterà una quota di minoranza della società. Sarà solo uno degli ultimi investimenti nell’IA del colosso di Seattle, che all’evento online di presentazione dei nuovi prodotti aveva annunciato una versione più umana di Alexa, l’assistente digitale. Con il comando «Alexa, chattiamo», nei prodotti attesi per ottobre 2023 sarà possibile avviare una conversazione fluida e dinamica e non più fatta di comandi secchi e brevi. Un breve video ha mostrato una donna che chiede i risultati della sua squadra di calcio preferita e, in risposta, ottiene non solo il punteggio ma anche una più dettagliata spiegazione del match.

LEGGI ANCHE: Tinder, in arrivo l’IA per scegliere foto profilo e biografia

Meta Connect 2023, a breve l’annuncio del nuovo Gen AI Personas

Se Amazon si prepara a investire in Anthropic, Meta non resterà a guardare. La società madre di Facebook, Instagram e Whatsapp si prepara a stupire il pubblico con un personale chatbot, che sarà presentato nel corso dell’evento online Meta Connect del 27 e 28 settembre. Mark Zuckerberg infatti mostrerà il suo Gen AI Personas, assistente pensato per attirare l’attenzione soprattutto dei più giovani. Potrà interagire con gli utenti assumendo le sembianze di diversi personaggi, tra cui il celebre robot Bender di Futurama, e utilizzando personalità multiple. Come ha spiegato il Wall Street Journal, obiettivo principe di Meta sarà offrire a influencer e celebrità di tutto il mondo la possibilità di creare un chatbot a propria immagine e somiglianza, che possa interagire in completa autonomia con il pubblico. L’aggiornamento del chatbot sarà accompagnato da novità sul metaverso e l’annuncio di nuove cuffie Quest 3.

LEGGI ANCHE: Intelligenza artificiale, prospettive e rischi nell’Asia-Pacifico

Powered by WordPress and MasterTemplate