Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
All’inseguimento della pietra verde stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 21 agosto 2023 andrà in onda il film All’inseguimento della pietra verde su Rete 4 alle ore 21.25. Il regista è Robert Zemeckis mentre la sceneggiatura è di Diane Thomas. Nel cast ci sono Michael Douglas, Kathleen Turner, Danny De Vito e Mary Ellen Trainor.

All’inseguimento della pietra verde, trama e cast del film stasera 21 agosto 2023 su Rete 4
La trama racconta la storia di Joan Wilder (Kathleen Turner), una scrittrice di romanzi rosa che vive a New York e spera che un giorno possa riuscire a trovare la sua anima gemella. Tuttavia, un giorno la vita ordinaria di Joan è destinata a cambiare: la donna riceve una telefonata dalla sorella Elaine (Mary Ellen Trainor) che si trova in Colombia ed è stata sequestrata da un gruppo di criminali. Elaine invia a Joan anche una mappa del tesoro che conduce a una pietra verde dall’inestimabile valore.
Decisa a salvare la sorella, Joan vuole scambiare la mappa con la vita della sorella. Si reca in Colombia ma si perde quasi subito nella foresta ed è anche minacciata da alcuni loschi figuri. Joan sembra essere in una situazione critica ma interviene in suo favore il simpatico avventuriero Jack Colton (Michael Douglas). I due che si sono riuniti per caso si metteranno alla ricerca della pietra verde, Joan tenterà di salvare la sorella e forse potrebbe aver trovato anche l’amore della sua vita.
All’inseguimento della pietra verde, 5 curiosità sul film stasera 21 agosto 2023 su Rete 4
All’inseguimento della pietra verde, la produzione non credeva in questo film
In realtà la produzione credeva che questo progetto sarebbe stato un disastro al botteghino. Per questa ragione, Zemeckis venne licenziato anticipatamente dall’incarico di dirigere il film Cocoon – L’energia dell’universo del 1985. Tuttavia, la pellicola ebbe un successo incredibile al box office, guadagnando circa 115 milioni di dollari. Zemeckis grazie a questo successo riuscì a trovare produttori per finanziare il suo successivo progetto, ovvero il cult Ritorno al futuro.
All’inseguimento della pietra verde, l’unica opera della sceneggiatrice Diane Thomas
Nonostante il successo della pellicola, questa è l’unica opera tratta da una sceneggiatura di Diane Thomas. L’autrice aveva iniziato la sua carriera come cameriera in un locale di Malibu quando conobbe Michael Douglas, al quale sottopose una bozza della sceneggiatura de All’inseguimento della pietra verde. L’attore fu entusiasta della sceneggiatura e decise di opzionarla per 250 mila dollari. La Thomas lasciò il suo lavoro e si dedicò alla nuova carriera di sceneggiatrice, ottenendo anche in regalo da Michael Douglas una Porsche. Tuttavia, dopo l’uscita del film, la sceneggiatrice morì in un incidente stradale, mentre era a bordo della Porsche insieme al suo fidanzato. Prima del tragico evento, Diane Thomas stava lavorando a un nuovo progetto con Steven Spielberg.
All’inseguimento della pietra verde, le accuse di plagio per la pellicola
In molti critici hanno evidenziato come il film presenti molte similitudini con I predatori dell’arca perduta, primo capitolo della saga di Indiana Jones. In realtà, queste accuse sono false, visto che la prima bozza dell’opera venne realizzata nel 1979, ben 2 anni prima del debutto al cinema del film di Steven Spielberg.
All’inseguimento della pietra verde, l’inizio della collaborazione tra Zemeckis e Silvestri
Questa pellicola segna l’inizio della collaborazione tra il regista Robert Zemeckis e il compositore Alan Silvestri. Dopo aver collaborato a questo progetto infatti, i due non si sono mai separati e Zemeckis ha sempre scelto Silvestri per la colonna sonora dei suoi film.

All’inseguimento della pietra verde, una scena ripresa all’insaputa degli attori
La famosa scena del ballo tra i personaggi di Michael Douglas e Kathleen Turner è stata filmata senza che questi ultimi lo sapessero. Douglas stava scherzando sul set con la Turner e alcune comparse e fu sorpreso quando Zemeckis gli annunciò di aver ripreso il tutto e di voler inserire la scena nel montaggio finale.