Archivio
- Settembre 2023 (1491)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Alfonso Signorini debutta al “nuovo” Grande Fratello: «Un esperimento anche per noi»
Buona la prima. L’11 settembre 2023 ha ufficialmente preso il via una nuova edizione del Grande Fratello, la prima dal 2019 a includere nel proprio cast anche personaggi nip, ovvero sconosciuti ai più. Un cambio di rotta necessario prima di tutto per l’ad Mediaset Pier Silvio Berlusconi che, alla luce del trash e delle volgarità viste nella precedente edizione della versione vip, ha imposto ad Alfonso Signorini (e a tutta l’azienda, in generale) un maggior rigore.
Alfonso Signorini apre il “nuovo” Grande Fratello
La struttura dello show è sostanzialmente rimasta invariata: un gruppo di persone (e personaggi) convivono 24 ore su 24 seguiti dall’occhio attento delle telecamere. Per due sere a settimana i concorrenti prendono parte a una diretta condotta da Signorini (affiancato quest’anno da Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli) nel corso della quale gli autori vanno alla ricerca di nuove dinamiche per intrattenere gli spettatori, alla costante di ricerca di confronti e scontri accesi. Quello che è cambiato quest’anno è, almeno sulla carta, l’approccio alla ricerca dei volti del programma, non più vip sempre al centro delle cronache rosa bensì individui “normali” nei quali gli spettatori potrebbero riconoscersi. Alfonso Signorini ha ribadito più volte (e con lui Buonamici) questa necessità di una normalità ritrovata e di persone comuni al centro del reality.
È un Grande Fratello nuovo. Dalle parole di Alfonso iniziamo a scoprire chi conosceremo e quali storie vivremo… perché sarà un #GF ricco di storie da raccontare.
pic.twitter.com/5xxwgDdte5
— Grande Fratello (@GrandeFratello) September 11, 2023
«Quest’anno è un’emozione vera per tante ragioni. Avevo appena finito di dire alla mia nuova opinionista, che è molto emozionata, “Stai tranquilla, ci sono io che ho esperienza”, ma ho più paura di lei. Un Grande Fratello nuovo. Un Grande Fratello di cui si è parlato tanto, anche troppo. Si è scritto tutto e il contrario di tutto». Queste le prime parole di Signorini, che più di ogni altra cosa ha voluto lasciarsi alle spalle una volta per tutte i siparietti dell’anno precedente, dai quali lui stesso ha voluto prendere le distanze.
Una promessa mantenuta per davvero?
Rispetto alla normalità del cast, tuttavia, restano dei dubbi. C’è infatti chi, online, si è permesso di far notare che alcuni dei nomi presentati come persone comuni siano in realtà già piuttosto noti sul web. Basti pensare per esempio a Rosy Chin, nota food influencer che solo su Instagram vanta oltre 370 mila follower, quattro volte di più di quelli del “vip” Massimiliano Varrese, di professione attore. Un discorso simile vale per Giselda Torresan, che sui social ha già più di 140 mila follower o, ancora, del modello Vittorio Menozzi, tutto tranne che il classico ragazzo della porta accanto.