Alessandra – Un grande amore e niente più stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 12 agosto 2023 andrà in onda il film Alessandra – Un grande amore e niente più sul canale Rai Movie alle ore 21.10. Il regista di quest’opera drammatica è Pasquale Falcone che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura. Nel cast ci sono Sara Zanier, Sergio Muniz, Eleonora Facchini e Giacomo Rizzo.

Alessandra - Un grande amore e niente più è il film che andrà in onda stasera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
La locandina del film (Twitter).

Alessandra – Un grande amore e niente più, trama e cast del film in onda stasera 12 agosto 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia di Francesca (Sara Zanier) e Roberto (Sergio Muniz), una coppia che si è conosciuta a 15 anni. Inizialmente hanno vissuto il loro amore in modo spensierato e passionale, come ogni storia adolescenziale, fino a quando Francesca ha scoperto di essere incinta. La ragazza decide di comunicare la notizia al suo fidanzato, ma la reazione di quest’ultimo non è delle migliori: Roberto, infatti, si sente troppo giovane per diventare padre ed è spaventato dall’idea di crescere un bambino. Il ragazzo non sa cosa fare e, tormentato dalla paura, decide di scappare da Francesca e di fuggire dalle sue responsabilità.

Francesca rimane così da sola ma decide lo stesso di diventare mamma e dopo nove mesi nasce Alessandra (Eleonora Facchini). Passano diversi anni, Alessandra ormai è cresciuta ed è una donna, non più una bambina. Ha 25 anni e si innamora perdutamente di Valerio (Antonio Apadula), un ragazzo affascinante e che tiene a lei. Quello che Alessandra non sa è che Valerio in realtà è suo fratello, figlio di suo padre Roberto. Quando Roberto tornerà nella vita di Alessandra le cose per la ragazza cambieranno totalmente e dovrà confrontarsi con il suo passato.

Alessandra – Un grande amore e niente più, 4 curiosità sul film

Alessandra – Un grande amore e niente più, gli incassi della pellicola

La pellicola ha incassato all’esordio circa 875,00 euro. Potrebbe sembrare un incasso basso, ma considerando che il film è uscito nel 2020, dunque in periodo di pandemia di Covid-19, è un traguardo decisamente importante.

Alessandra – Un grande amore e niente più, il commento del regista

Il regista campano Pasquale Falcone ha commentato con entusiasmo il risultato al botteghino raggiunto dal suo film. Al giornale online Napoli Today ha dichiarato: «Produrre un film, distribuirlo in maniera indipendente in pochissime sale in piena emergenza e realizzare all’esordio un incasso di 875,00 euro contro una media nazionale di 69,00 euro è già una vittoria. Devo ringraziare la mia città che ha partecipato in numero considerevole alla prima del film. Abbiamo già vinto!».

Alessandra – Un grande amore e niente più, le parole di un’attrice all’esordio

Per l’attrice Eleonora Facchini questo è stato il suo esordio cinematografico. Al quotidiano Napoli Today ha dichiarato di essere entusiasta di questo suo ruolo: «Non immaginavo che mi sarebbe piaciuto così tanto stare davanti alla cinepresa. Mi sono totalmente innamorata di questo altro aspetto del mio lavoro. Vorrei continuare in questa direzione provando anche a fare altro nel cinema».

Alessandra - Un grande amore e niente più è il film che andrà in onda stasera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena tratta dal film (Twitter).

Alessandra – Un grande amore e niente più, l’ispirazione per il film 

Il regista Pasquale Falcone ha dichiarato di essersi ispirato a diversi film per realizzare questa sua opera. Nel dettaglio, si è ispirato a pellicole come Mamma Mia!, Billy Elliot e West Side Story.

Powered by WordPress and MasterTemplate