Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Albania, italiani non pagano il conto al ristorante: Meloni fa saldare l’ambasciata
«Su indicazione del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, abbiamo provveduto a saldare il conto lasciato non pagato da un gruppo di turisti italiani presso un ristorante della città di Berat». Lo fa sapere l’ambasciata italiana a Tirana, dopo quanto successo nei giorni scorsi alcuni connazionali in vacanza in Albania mentre si trovava nel Paese anche la premier.

«Gli italiani rispettano le regole e saldano i propri debiti»
«Gli italiani rispettano le regole e saldano i propri debiti e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano», sottolinea l’ambasciata nella nota. Nell’estate del grande afflusso turistico in Albania era diventato virale sui social (e poi ripreso dai media albanesi) il video che riprendeva un gruppo di italiani mentre scappavano da un ristorante di Berat senza pagare un conto di 8.451 lek, circa 80 euro. Intervistato da Report TV, il proprietario del locale aveva dichiarato con amarezza: «Non ci era mai successo. Speriamo che facciano qualcosa di buono con quei soldi», aggiungendo che i quattro turisti lo avevano anche ringraziato per la qualità del cibo.

Meloni è reduce da alcuni giorni di vacanza proprio in Albania
Tutto questo è successo proprio mentre Meloni si stava godendo qualche giorno di vacanza in Albania su invito dell’omologo Edi Rama, il quale a sua volta aveva ironizzato sul grande esodo degli italiani verso il suo Paese. Giunta a Valona lunedì, Meloni è stata ospitata nella residenza di governo a Dhermi e poi ha trascorso il Ferragosto in motoscafo, insieme alla sorella Arianna e al cognato Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura. Come raccontato da Rama a La Stampa, quando si è diffusa la notizia della fuga dei quattro italiani dal ristorante di Berat, Meloni non ha riso, come invece hanno fatto praticamente tutti i presenti: «Lei ha fatto il muso e ha ordinato all’ambasciatore: “Vada subito a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L’Italia non può perdere di rispetto all’estero”», la reazione della premier.