Archivio
- Novembre 2024 (34)
- Ottobre 2024 (4)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Albania, il (falso) mito della vacanza low cost tra storytelling ed esagerazione
Controcanto all’Albania. O debunking, come dicono quelli bravi. Perché forse in questo agosto 2023 a qualcuno è scappata un po’ la frizione dello storytelling sulle vacanze low cost nei Balcani. Vuoi perché i prezzi in Italia sono effettivamente in crescita, vuoi perché quando un trend tira online guai a non cavalcarlo, fatto sta che sfogliando i giornali e scrollando i social sembra che gli italiani si siano riversati in massa a Tirana e dintorni perché lì la villeggiatura si fa con due spicci. Ma è davvero così conveniente o forse la narrazione è un pelo sfuggita di mano?
Le «Maldive d’Europa» super economiche? Non esageriamo
Il Sole 24 Ore, la Repubblica, La Stampa, persino il Corriere Romagna che ha intervistato il pensionato della Riviera saltato sull’altra sponda dell’Adriatico per trovare l’El Dorado: sul web vanno forte questi articoli sfornati in fotocopia, dove tra una statistica e l’altra – certamente sintomo di flusso di turisti in aumento – si lodano le nuove «Maldive d’Europa», tra colori caraibici e acque turchesi e cristalline. Tutto costerebbe «meno della metà» rispetto all’Italia, con camere a 20 euro e voli a 28. Peccato che si tratti quantomeno di esagerazione, se non addirittura quasi di fake news, in alcuni casi. Perché le cose sono un pochino diverse, e l’avventuriero redattore di Lettera43 che da bravo pioniere ha anticipato la moda e ha consumato la sua vacanza in Albania un mese prima che l’algoritmo lo suggerisse a chiunque ha riscontrato una realtà differente.
Il turismo esplode, il Lek cresce, i prezzi pure
Doveroso disclaimer, innanzitutto: nessuno qui vuole sostenere che l’Albania non sia bella o che l’esperienza non valga la pena, anzi. Andate e godetene tutti, prima che la meta diventi talmente inflazionata da far schizzare pure lì i prezzi. D’altronde anche il ministero del Turismo albanese ha certificato numeri da pienone: nei primi sei mesi del 2023 sono arrivati nel Paese 3,4 milioni di turisti stranieri, cioè il 33 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Il governo conta di chiudere la stagione con oltre 9 milioni di visitatori. In tutto questo, il valore del Lek – la moneta locale – cresce sempre di più, e già si parla di un aumento di un altro 10 per cento per la prossima estate. Quindi meglio approfittarne subito. Pur sapendo che non è sempre vero che bastano 20 euro a notte per dormire e lo stesso per mangiare in due a cena.
Occhio alla qualità degli alberghi e a dove si cena
Dipende sempre dalle scelte e dalle esigenze, certo. Però bisogna tenere presente che l’Albania è super accogliente ma ancora molto indietro su tanti aspetti. Le infrastrutture, specialmente. E anche la pulizia degli hotel. Un cinque stelle albanese è paragonabile a un tre stelle scarso in Italia. A fine luglio gli alberghi con un minimo di qualità si pagano mediamente intorno agli 80-100 euro a notte. A Dhermi, dove il mare è tra i più belli (ma la Sardegna e la Sicilia sono comunque di un altro livello), anche 200. Due lettini in riva al mare? Tra i 20 e i 30 euro. Per un pranzo sulla spiaggia si può sborsare 40-45 euro a coppia, sicuramente meno che in Italia, ma non a prezzi più che dimezzati. A meno che non si vada a Berat, nell’entroterra, tappa però poco turistica: allora lì sì che con 10 euro scarsi a testa si mangia a mezzogiorno, ma appena ci si sposta sulle coste la musica cambia. Se non altro, nessuno ti fa pagare due euro per tagliare un toast o avere un piattino in più per dividere la pasta.
Un volo a 28 euro anche prenotando all’ultimo? Nel Metaverso, forse
Infine i trasporti: leggiamo testualmente, da uno degli articoli sul fenomeno, che «il volo di ritorno da Tirana a Milano lo paghi appena 28 euro, anche prenotando all’ultimo». Non sappiamo su quali strani siti o in che periodo dell’anno, magari in bassa stagione. Perché adesso volare andata e ritorno da Malpensa alla capitale dell’Albania costa almeno 300 euro, il portale Skyscanner non mente. E prenotando con un po’ di anticipo si può abbattere il prezzo intorno ai 150 euro, ma solo a patto di viaggiare praticamente con un marsupio e stop. Altrimenti il costo lievita subito pure qui, altro che low. E per noleggiare un’auto servono almeno 50 euro al giorno. Magari con l’aggiunta di un’assicurazione, visto che gli albanesi alla guida sono parecchio spericolati ed è meglio tutelarsi. Insomma, a ognuno i suoi conti. Trattasi di vacanza da consigliare? Sicuramente sì. Ma non fatevi abbindolare dalla promessa di spendere l’equivalente di una manciata di euro per mangiare bene e pernottare. Perché il risveglio potrebbe essere duro. Anzi, Durazzo.