Aeroporto di Trapani, stop ai voli per un incendio vicino alla pista

Dopo quello di Catania, un altro aeroporto in Sicilia è costretto a interrompere le attività a causa di un incendio: si tratta dello scalo di Trapani-Birgi, per colpa di un rogo che si è sviluppato nelle campagne circostanti, verso il mare, e che si sta propagando all’interno del sedime aeroportuale lato pista.

Aigest: «La struttura fortunatamente non è stata sfiorata»

Airgest ha disposto in via precauzionale la sospensione di tutte le operazioni di aviazione civile dell’aeroporto di Trapani. Sono in corso le operazioni di spegnimento con mezzi antincendio militari del 37esimo Stormo e civili, compreso un elicottero antincendio del 82esimo Csar dell’aeronautica. «Stiamo collaborando con l’aeronautica militare e i vigili del fuoco per il contenimento dei danni. La struttura, fortunatamente, allo stato attuale, non è stata sfiorata, abbiamo comunque emesso un avviso per l’interruzione di tutti i voli fino a che le fiamme non saranno domate e la pista ispezionata. Questa stagione degli incendi sta mettendo a dura prova tutto il sistema aeroportuale», ha dichiarato Salvatore Ombra, presidente di Airgest, società di gestione dello scalo siciliano.

Aeroporto di Trapani, stop ai voli per incendio vicino alla pista. Le fiamme sono divampate in un vallone che costeggia lo scalo.
Aeroporto di Trapani (Facebook).

Evacuate 200 persone dalla Tonnara di Scopello

Sempre nel Trapanese è stata evacuata la Tonnara di Scopello, per un incendio che sta interessando la località balneare, frazione del comune di Castellammare del Golfo. Circa 200 turisti sono stati portati in salvo via mare. Sul posto la Protezione civile con due elicotteri e un canadair, per cercare di domare le fiamme. Un altro incendio, nei pressi di Alcamo, ha reso necessaria la chiusura della statale 119 di Gibellina.

Powered by WordPress and MasterTemplate