Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Accordo Figc-Dazn, audio Var in tv
Svolta storica nei rapporti tra arbitri, informazione e tifosi: dal 24 settembre sera gli audio dei dialoghi tra i Var e i direttori di gara saranno trasmessi, grazie ad un accordo appena firmato tra la Federcalcio e Dazn. Per questioni regolamentari gli audio saranno quelli del turno precedente di campionato e andranno in onda nella trasmissione Sunday Night Square, subito dopo il posticipo domenicale.
Il designatore arbitrale Rocchi ospite di Dazn il 24 settembre
Gli audio delle conversazioni tra arbitri e sala Var saranno resi pubblici nel nuovo format “Open Var”, nel quale saranno analizzati i casi più interessanti (e controversi). Nella puntata d’esordio del 24 settembre, per l’occasione, sarà in studio il designatore degli arbitri di A e B Gianluca Rocchi, che ricostruirà insieme alla?squadra di Dazn i principali episodi di questa stagione calcistica.
Gravina: «Vogliamo creare una rinnovata cultura sportiva»
«Accogliamo con grande favore questo nuovo progetto, realizzato insieme a Figc. È un momento storico che consentirà al mondo arbitrale di aprirsi sempre di più in un’ottica di trasparenza. In tale maniera potremo spiegare i percorsi decisionali dell’arbitro sul terreno di gioco e l’importante attività svolta dai video match officials al Centro Var di Lissone. Questo favorirà anche la conoscenza del regolamento per accrescere sempre più la cultura calcistica a vantaggio di tutti gli appassionati», ha dichiarato il presidente dell’Associazione Italia Arbitri Carlo Pacifici. Così Gabriele Gravina, presidente della Figc: «Vogliamo contribuire a creare nel nostro Paese una rinnovata cultura sportiva, una profonda conoscenza del regolamento del gioco più amato dagli italiani e far conoscere meglio il mondo arbitrale. Lo spazio Figc-Aia all’interno della programmazione di Dazn non è una moviola, ma l’occasione per capire, in totale trasparenza, come nascono le scelte dei direttori di gara in uno dei settori più innovativi e rivoluzionari del calcio degli ultimi anni, che è il Var».