Voto anticipato record in Georgia, polemica sulla danza di Trump

AGI - A tre settimane dalle elezioni presidenziali del 5 novembre, si scalda la corsa alla Casa Bianca. Con più di 300mila voti, in Georgia è stato demolito il record di affluenza nel primo giorno di votazione anticipata. Il precedente primato era di 136 mila voti nel 2020. Si tratta di uno Stato chiave per decidere la sfida fra Kamala Harris e Donald Trump e il dato è ancora più sorprendente perché i repubblicani hanno fissato una serie di limitazioni per rendere più complesso votare nei distretti a maggioranza democratica.

 

Intanto un giudice della Georgia ha annullato la modifica alle regole elettorali dello Stato che avrebbe richiesto il conteggio a mano dei voti, rallentando enormemente le operazioni di spoglio. "Tutto ciò che aggiunge incertezza e disordine nel processo elettorale crea un disservizio", ha affermato il magistrato della contea di Fulton, Robert McBurney, bocciando la riforma voluta a settembre dal Comitato elettorale della Georgia, controllato da una maggioranza pro-Trump.

Intanto fa discutere la surreale 'performancè di Donald Trump che lunedì a Oaks, in Pennsylvania, ha interrotto un comizio che prevedeva domande dal pubblico e si è messo a fare il dj e a danzare per 39 minuti al ritmo della sua 'playlist', da Bocelli ai Village People. "Spero che stia bene", il velenoso commento su X della rivale democratica Kamala Harris. "Basta con le domande", aveva detto l'ex presidente al comizio dopo che due spettatrici erano state soccorse per un malore, "mettiamoci ad ascoltare musica, chi diavolo vuole sentire altre domande?". Anche Joe Biden ha preso di mira il suo predecessore a un comizio a Filadelfia: "è stato sul palco per 30 minuti a ballare. Sul serio, qual è il suo problema?".

 

A tre settimane dalle presidenziali del 5 novembre, lo staff della Harris sta richiamando l'attenzione sulle condizioni mentali e di salute del candidato repubblicano che ha descritto come "perso, confuso e impietrito sul palco". Trump, imperturbabile, ha scelto nuovamente di danzare al ritmo dei Village People in un comizio ad Atlanta e non ha fatto menzione delle critiche ricevute.

 

In un comizio alla cena d'autunno del comitato elettorale di Philadelphia, Biden ha espresso il suo pieno sostegno alla Harris, con la certezza però che saprà "trovare una sua strada" da presidente. "Io ero fedele a Barack Obama ma mi sono trovato la mia strada da presidente ed è quello che farà Kamala". Parole che suonano anche come una rassicurazione per gli elettori delusi dall'attuale presidenza e come una conferma dell'impegno della sua vice a fare le cose in modo diverso se sarà eletta. Poi Biden ha alzato il tiro su Trump: "Si preoccupa più di compiacere Putin che gli americani", lo ha incalzato in relazione alla telefonata che avrebbe avuto con il presidente russo. "Ha le stesse idee sulla razza degli anni Trenta", ha tuonato ancora il presidente, "le idee di Trump sull'economia risalgono agli anni Venti. Le idee di Trump sulle donne sono degli anni Cinquanta".

Powered by WordPress and MasterTemplate