Il padre di Indi Gregory: «I medici non ce la fanno portare via»

La storia di Indi Gregory, neonata di otto mesi affetta da una rara malattia del Dna miticondriale, continua a far discutere. Il papà della piccola, Dean Gregory, ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera il calvario che sta vivendo con sua moglie Claire. Secondo l’uomo, sua figlia è «vittima di discriminazioni e bullismo» e di un Paese «che vorrei fosse compassionevole come l’Italia».

Nonostante la cittadinanza italiana, Indi non può lasciare l’Inghilterra

Il governo italiano, il 6 novembre scorso, ha convocato un Consiglio dei ministri d’urgenza con l’obiettivo di conferire la cittadinanza italiana alla neonata di origini britanniche, così da poterla trasferire a Roma prima che venga staccata la spina. Nonostante questo, pare che la bambina non possa ancora partire: «Ci hanno detto che avrebbero fatto di tutto. “Fatecela solo arrivare”, ci hanno detto (lo staff dell’ospedale Bambino Gesù, ndr.). Ma è questo il problema. I medici non ce la fanno portare via. Abbiamo pensato anche al trasferimento». E ancora: «Non posso dire una sola parola negativa sulle infermiere che sono sempre state magnifiche. Anche Vienna, l’altra nostra figlia, che ha sei anni, si è affezionata a loro. A lei piace molto andare a trovare Indi, darle da mangiare, accarezzarla. Devo dire questo rende meno angoscianti le nostre visite. È con i medici che abbiamo un problema, sono loro a dire che non c’è nulla da fare».

La famiglia di Indi non si arrende: «Continuiamo a sperare»

Dean Gregory crede che «potenzialmente, se ricevesse le cure più indicate, la figlia potrebbe stare meglio. La nostra sensazione è che non sia stata vista dalle persone giuste. Noi continuiamo a sperare». In che modo? «Serve un’ambulanza aerea con assistenza medica. So che è una cosa per la quale dovremmo pagare noi, ma i soldi ci sono. Abbiamo ricevuto molte donazioni e in particolare siamo grati per l’intervento estremamente generoso di un nostro conoscente molto ricco. Questi, come l’interessamento del governo italiano, sono gesti che ti ridanno fiducia nell’umanità».

Powered by WordPress and MasterTemplate