Il fratello di Saman Abbas in aula: «Voglio dire la verità, parlavano di scavare»

Il fratello di Saman Abbas, la 18enne di Novellara uccisa dalla famiglia dopo essersi ribellata a un matrimonio combinato, ha parlato durante l’udienza in Corte d’Assise a Reggio Emilia, dove è in corso il processo. Il giovane, che non è stato iscritto nel registro degli indagati, ha affermato: «Voglio parlare, voglio dire tutta la verità». Il ragazzo ha rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali dopo l’ordinanza che ha dichiarato inutilizzabili, pochi giorni prima, le parole fornite tra maggio e giugno del 2021.

Il giovane: «Parlavano di scavare»

Il fratello di Saman Abbas, all’epoca minorenne, ha dichiarato: «Sentivo parlare di scavare mio padre, lo zio, e i miei cugini, ne parlavano in casa prima di quel giorno. Saman non mi ricordo dove era». Riferendosi ai familiari ha poi aggiunto: «Parlavano di scavare e di passare dietro alle telecamere. Una volta li ho visti andare con pala e secchio, passavano da dietro la casa, attraverso la strada di ghiaia». Cinque gli imputati: i genitori della ragazza, lo zio e due cugini. Il giovane ha raccontato cosa successo il giorno prima della sparizione della sorella: «Mia sorella e mia mamma sono uscite a fare una passeggiata. Poi sono uscito anche io e le ho raggiunte. Loro erano da sole e hanno parlato un po’… Non mi ricordo se quel giorno c’erano i miei cugini in casa o se sono passati».

Il dietrofront sui cugini: «Ho detto una bugia»

Proseguendo, il ragazzo ha spiegato il motivo per cui ha affermato, in precedenza, che i cugini non c’entravano nulla: «Ho detto una bugia perché mio padre mi disse di farlo. Mi ha detto di non dire niente. Io da piccolo avevo paura di mio padre e di mio zio. Quando sono andato dall’altro giudice ho detto che non hanno fatto niente, ero costretto da mio padre. Prima e dopo mi hanno chiamato e detto di non dire niente dei cugini». Proprio al giovane, la stessa Saman avrebbe detto: «Se entro 48 ore non hai mie notizie, rivolgiti alle forze dell’ordine». Poi la scomparsa, con la ragazza immortalata dalle telecamere di sorveglianza mentre si allontanava con la famiglia.

Powered by WordPress and MasterTemplate