Lucio Dalla, arriva al cinema il concerto perduto di Veltroni

Lucio Dalla torna a rivivere in uno dei suoi live più indimenticabili. Dal 20 al 22 novembre, arriverà al cinema DallAmeriCarusoIl concerto perduto, un docufilm diretto da Walter Veltroni e prodotto da Nexo Digital (che porterà in Italia l’atteso film-concerto di Taylor Swift) e Sony Music. A 80 anni dalla nascita del grande artista e oltre 11 dalla sua morte, sarà possibile vedere per la prima volta in Ultra HD le immagini della sua performance al Village Gate di New York del 23 marzo 1986, di cui finora si erano smarrite le tracce. In copertina proprio il cantante, inquadrato a torso nudo di spalle, con le braccia aperte per raggiungere virtualmente tutta la Grande Mela. A cura di Ambrogio Lo Giudice, il film uscirà in parallelo a un album in digitale sulle piattaforme streaming, che dall’1 dicembre sbarcherà anche in versione fisica.

Dal 20 al 22 novembre al cinema DallAmeriCaruso - Il concerto perduto, docufilm di Veltroni sul live di Lucio Dalla a New York nel 1986.
Il poster del docufilm di Veltroni su Lucio Dalla (Nexo Digital, Facebook).

Lucio Dalla fra l’amore per il jazz e la genesi di Caruso

Oltre a far rivivere le emozioni del concerto a quasi 40 anni di distanza, DallAmeriCaruso consentirà anche ai fan di Lucio Dalla di scoprire la genesi di un brano indimenticabile. Il 10 ottobre 1986 infatti, alcuni mesi dopo il live protagonista del docufilm, nacque Caruso, una delle canzoni più emblematiche della carriera del cantante bolognese. Celebrando il suo amore per le città di Napoli e Sorrento, ma anche dell’America e della musica jazz, il progetto ricorderà come, di ritorno dagli States, Lucio Dalla fosse pronto a incidere l’album live Dall’America assieme agli Stadio. Mancava però all’appello una canzone inedita, che stava pericolosamente tardando ad arrivare. Una sera però, come ha più volte ricordato lo stesso artista, scattò la scintilla definitiva. Si trovò a dormire nell’Hotel Excelsior, dove negli Anni 20 Enrico Caruso aveva soggiornato innamorandosi di una giovane cui insegnava musica.

Folgorato dalla storia, Lucio Dalla ha composto un brano in suo onore, unendo assieme la fantasia del pop con la melodia della tradizione napoletana. Nacque così Caruso, la cui storia sarà accompagnata da video e immagini private e del tutto inedite dell’artiste. In sottofondo, il suono del pianoforte di Danilo Rea. Lucio Dalla rivivrà anche grazie ai racconti di numerosi ospiti, che ripercorreranno i pensieri e i ricordi dei giorni a New York. Interverranno infatti la cantante e attrice Angela Baraldi, a bordo dell’imbarcazione con l’artista, Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, i proprietari e il concierge dell’Hotel Excelsior Guido e Lidia Fiorentino. E ancora, parleranno il critico musical Gino Castaldo, il regista Ambrogio Lo Giudice e l’autore televisivo Nicola Sisto oltre a Paolo Glisenti, spettatore del concerto perduto, oggi ritrovato.

DallAmeriCaruso, la tracklist dell’album di quel concerto nel 1986

L’album omonimo che uscirò in digitale il 20 novembre, parallelamente al docufilm di Veltroni, si dividerò in due dischi. Nel primo saranno presenti i brani Viaggi organizzati, L’ultima luna, la celebre Anna e Marco e Tutta la vita. Non mancheranno poi Se io fossi un angelo, Cara e Washington. Nel secondo disco invece ci sarà spazio per La sera dei miracoli, Balla balla ballerino, Tango, e Chiedi chi erano i Beatles. Infine, i fan potranno riascoltare le versioni dal vivo di Futura, Stella di mare, L’anno che verrà e 4/3/1943.

Powered by WordPress and MasterTemplate