Archivio
- Agosto 2025 (32)
- Luglio 2025 (30)
- Giugno 2025 (24)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (80)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
La nostra vita stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 8 ottobre 2023 andrà in onda sul canale Rai Movie il film La nostra vita alle ore 21.10. Il regista è Daniele Luchetti mentre la sceneggiatura è curata dallo stesso Luchetti in collaborazione con Sandro Petraglia e Stefano Rulli. Nel cast ci sono Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese e Luca Zingaretti.

La nostra vita, trama e cast del film stasera 8 novembre 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di Claudio (Elio Germano) un operaio edile che lavora in uno dei tanti cantieri della periferia di Roma. Ha due figli, quasi tre, visto che la moglie Elena (Isabella Ragonese) è in dolce attesa. Con la moglie poi, Claudio ha un bel rapporto fatto di complicità, sensualità e vitalità. Tuttavia, questa vita idilliaca e apparentemente regolare viene sconvolta da un evento improvviso: Elena muore e Claudio non è pronto per vivere da solo, prendendosi cura di tutte le responsabilità della sua famiglia.
Dopo un periodo duro, Claudio si impegna per sfidare il destino e assicurare ai suoi figli tutte le cose che non ha mai avuto: ricchezza, agi, capricci, vacanze e molto altro ancora. Tutto ciò che Claudio vuole dare ai suoi bambini però, ha dei costi e da solo l’uomo si accorge che non può continuare così per molto. Decide quindi di rivolgersi alle persone che gli sono rimaste vicine, la sorella (Stefania Montorsi) anche se troppo attaccata a lui e quasi materna, il fratello timido e a tratti imbranato (Raoul Bova) e il pusher (Luca Zingaretti) vicino di casa. Forse però, Claudio deve capire che non tutto si aggiusta con il denaro, come gli confida il figlio di un collega.
La nostra vita, 5 curiosità sul film stasera 8 novembre 2023 su Rai Movie
La nostra vita, le location del film
Il film è stato girato principalmente a Ostia. Inoltre, alcune scene sono state girate a Porta di Roma e a Porta di Nona.
La nostra vita, il premio speciale per Elio Germano
Per la sua interpretazione, Elio Germano è stato premiato al Festival di Cannes per la miglior interpretazione. Tuttavia, ha dovuto condividere il premio con Javier Bardem, visto che si è trattato di un ex aequo con il protagonista di Biutiful.

La nostra vita, i premi vinti dalla pellicola
Oltre alla grande interpretazione di Elio Germano, la pellicola ha vinto anche altri premi per i suoi dettagli tecnici. Nel dettaglio, ha ottenuto ben 3 David di Donatello nelle categorie Miglior regia, Miglior attore protagonista e Miglior sonoro.
La nostra vita, gli incassi della pellicola in Italia
Secondo il sito Box Office Mojo, la pellicola in Italia ha incassato in totale circa 3 milioni di euro. Si tratterebbe di un incasso non convincente visto che Cattleya avrebbe prodotto questo progetto insieme a Rai Cinema e alla casa di produzione francese Babe Films investendo in totale circa 6.2 milioni di euro.
La nostra vita, le musiche originali composte da uno stretto collaboratore del regista
A firmare le musiche originali della colonna sonora della pellicola c’è Franco Piersanti. Quest’ultimo e il regista Luchetti avevano già collaborato insieme nel film del 2007 Mio fratello è figlio unico.