Ucraina, Zelensky ha nominato Shevchenko suo consigliere

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha scelto Andriy Shevchenko come suo consigliere indipendente. La nomina a sorpresa da parte del numero uno di Kyiv è arrivata al ritorno dagli Stati Uniti, dove Zelensky ha parlato all’Assemblea generale dell’Onu, ed è stata annunciata con decreto presidenziale, pubblicato poi sul sito web del capo di Stato ucraino.

Ucraina, Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere. La nomina dell'ex campione del Milan annunciata con decreto presidenziale.
Volodymyr Zelensky (Getty Images).

LEGGI ANCHE: Kyiv rivela la presenza di componenti occidentali nei droni iraniani

Dal giorno dell’invasione russa Shevchenko si è attivato pubblicamente per aiutare l’Ucraina

Leggenda del Milan e Pallone d’oro nel 2004, anno in cui gli è stato riconosciuto il titolo di Eroe dell’Ucraina «per l’eccellente risultato atletico e per l’eccezionale contributo personale allo sviluppo del calcio ucraino per migliorare l’immagine dell’Ucraina nel mondo», Shevchenko dal 2016 al 2021 è stato anche allenatore della nazionale del suo Paese. Fin dall’inizio della guerra l’ex calciatore si è attivato pubblicamente, cercando di sfruttare al massimo la sua notorietà per aiutare l’Ucraina dopo l’invasione russa.

Ucraina, Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere. La nomina dell'ex campione del Milan annunciata con decreto presidenziale.
Andriy Shevchenko con la maglia del Milan (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate