Stati Uniti, il sindacato degli attori vota a favore di uno sciopero nell’industria dei videogiochi

A Hollywood dopo cinque mesi è stato trovato l’accordo tra sceneggiatori e produttori sui termini del nuovo contratto triennale della categoria. Ma gli attori sono ancora sul piede di guerra: il sindacato Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA) ha appena votato a favore di uno sciopero per tutelare coloro che lavorano nell’industria dei videogiochi.

Al sondaggio hanno partecipato oltre 34 mila membri del sindacato

Lo sciopero che ha messo in crisi cinema e tv è nato (anche) dalle preoccupazioni relative alla retribuzione e all’uso dell’intelligenza artificiale. Ma sono molti gli attori, impegnati nel doppiaggio dei videogiochi, che si trovano ad affrontare gli stessi problemi. Il sindacato SAG-AFTRA ha indetto così un sondaggio, a cui hanno partecipato oltre 34mila membri (pari al 27 per cento degli aventi diritto). Di essi, il 98,3 per cento si è detto a favore dello sciopero.

Stati Uniti, il sindacato degli attori SAG-AFTRA vota a favore di uno sciopero nell'industria dei videogiochi.
Fran Drescher (Getty Images).

Lo sciopero potrebbe comportare ritardi nel lancio dei videogiochi

«È giunto il momento per queste aziende, che guadagnano miliardi di dollari e pagano profumatamente i loro amministratori delegati, di offrire ai nostri artisti un accordo che mantenga l’attività nei videogiochi come una carriera praticabile», ha detto Fran Drescher, presidente di SAG-AFTRA. Uno sciopero non creerebbe immediati problemi nel settore, considerate le tempistiche più lunghe necessarie a creare un videogioco. Tuttavia potrebbe comunque comportare ritardi e slittamenti nella tabella di marcia delle aziende, che sempre di più utilizzano attori e doppiatori per creare le scene delle proprie avventure. Nel 2016 si era già verificato uno sciopero nell’industria dei videogiochi: in quel caso attori e doppiatori si fermarono per oltre un anno, nella mobilitazione più lunga nella storia di SAG-AFTRA.

Powered by WordPress and MasterTemplate