Archivio
- Luglio 2025 (29)
- Giugno 2025 (24)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (97)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Sfida senza regole stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 21 settembre 2023 andrà in onda Sfida senza regole sul canale Rai Movie alle ore 21.10. Il regista è Jon Avnet mentre la sceneggiatura è stata scritta da Russell Gewirtz. Nel cast ci sono Robert De Niro, Al Pacino, Donnie Wahlberg, Carla Gugino, John Leguizamo e Brian Dennehy.

Sfida senza regole, trama e cast del film in onda stasera 21 settembre 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di due detective, Turk (Robert De Niro) e Rooster (Al Pacino) che, dopo 30 anni di onorata carriera, non vogliono ancora andare in pensione. Al Dipartimento di New York sono considerate due leggende ma ora devono affrontare un caso molto particolare. Infatti, sembra che negli ultimi tempi un serial killer stia uccidendo i criminali in città. Sui loro cadaveri, poi, vengono lasciate delle poesie.
I due detective non hanno idea di chi possa celarsi dietro a tali omicidi e non capiscono il perché dei versi lasciati sui luoghi degli omicidi. Sul caso indaga anche l’agente della squadra CSI Karen Corelli (Carla Gugino) che si avvicina sempre di più ai detective e in particolare a Turk. Indagano anche i detective Simon Perez (John Leguizamo) e Ted Riley (Donnie Wahlberg) che sperano di risolvere il tutto prima di Turk e Rooster così da conquistare la gloria.
Sfida senza regole, cinque curiosità sul film
Sfida senza regole, i due protagonisti non soddisfatti del risultato finale
Al Pacino e Robert De Niro in alcune interviste dopo il debutto al cinema del film dissero di non essere rimasti soddisfatti del risultato finale. Alla fine, concordarono sul fatto di dimenticare questo progetto e concentrarsi nel realizzare un ottimo film la volta successiva che sarebbero stati insieme sul set. Circa 11 anni dopo, Pacino e De Niro sono ritornati sul set per prendere parte al capolavoro di Martin Scorsese The Irishman.
Sfida senza regole, un ruolo particolare per Carla Gugino
Carla Gugino in questo film interpreta l’amante del personaggio interpretato da Robert De Niro. Tuttavia, anni prima aveva recitato al fianco dell’attore ma nelle vesti di sua figlia, precisamente nel lungometraggio del 1993 Voglia di ricominciare.
Sfida senza regole, il primo vero film con interazioni tra Pacino e De Niro
Anche se Robert De Niro e Al Pacino avevano recitato anni prima in Il Padrino – Parte II e Heat – La Sfida, questo è il primo film nel quale hanno numerose interazioni tra loro. Infatti, nel Padrino – Parte II non avevano nessuna scena in comune e in Heat apparivano insieme soltanto in due scene.

Sfida senza regole, in fase di montaggio la durata è stata modificata
Il primo progetto del lungometraggio aveva una durata di due ore. In seguito a screening negativi con il pubblico, la produzione decise di ridurre la durata, arrivando a 1 ora e 40 minuti, cercando di rendere la pellicola più veloce e votata all’azione.
Sfida senza regole, gli incassi al botteghino
Per la realizzazione del film sono stati spesi 60 milioni di dollari e in totale la pellicola ne ha incassati circa 80.