Archivio
- Luglio 2025 (41)
- Giugno 2025 (34)
- Maggio 2025 (25)
- Aprile 2025 (187)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Caccia al tesoro stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 27 agosto 2023 su Rete 4 andrà in onda il film intitolato Caccia al tesoro. Il regista è Carlo Vanzina che ha curato anche la sceneggiatura insieme al fratello Enrico Vanzina. Nel cast ci sono Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora, Serena Rossi e Gennaro Guazzo.

Caccia al tesoro, trama e cast del film stasera 27 agosto 2023 su Rete 4
La trama racconta la storia di Domenico Greco (Vincenzo Salemme) un attore teatrale molto sfortunato e costretto a vivere nella casa della cognata Rosetta (Serena Rossi). La situazione economica di Domenico non è rosea visto che l’attore è sommerso di debiti e deve fuggire dai suoi creditori. Inoltre, in casa di Rosetta c’è anche il figlio della donna, di appena nove anni e con una grave malattia al cuore. Il piccolo potrebbe salvarsi solo se riuscisse a raggiungere gli Stati Uniti ed essere sottoposto a una difficile ma soprattutto costosa operazione. Per il tutto ci vorrebbero ben 160 mila euro e servirebbe un miracolo per risolvere la situazione.
Inaspettatamente, una sorta di miracolo accade, ovvero zio e madre del piccolo ricevono una particolare «autorizzazione» dalla statua di San Gennaro per prelevare uno dei suoi gioielli e parte del suo tesoro. In realtà il miracolo di San Gennaro è soltanto la voce di un parcheggiatore esausto della sua vita, ma Domenico e Rosetta scelgono di credere al miracolo e partono per una speciale caccia al tesoro. Con loro ci saranno gli amici Ferdinando (Carlo Buccirosso), Cesare (Max Tortora) e Claudia (Christiane Filangieri). Inizierà un’avventura incredibile che coinvolgerà i protagonisti, alcuni poliziotti, dei criminali e molti altri ancora.
Caccia al tesoro, 5 curiosità sul film stasera 27 agosto 2023 su Rete 4
Caccia al tesoro, un remake moderno di un grande classico
Anche se il film ha un soggetto originale molti l’hanno considerato un remake moderno del lungometraggio Operazione San Gennaro. In effetti, tale film ricorda la pellicola con Nino Manfredi e Totò del 1966 e condivide alcuni punti in comune.
Caccia al tesoro, il titolo originale doveva essere diverso
Inizialmente, il film doveva intitolarsi La banda dei miracoli. In seguito venne modificato e ottenne il titolo definitivo di Caccia al tesoro.
Caccia al tesoro, la collaborazione tra Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso
Quest’opera rappresenta la sesta collaborazione tra Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso. Il primo film al cinema fu L’amico del cuore nel 1998 e poi i due hanno continuato a lavorare in film come Amore a prima vista, A ruota libera, E fuori nevica e Se mi lasci non vale.

Caccia al tesoro, l’ultima opera di Carlo Vanzina
Questo film rappresenta l’ultima opera del regista Carlo Vanzina. Infatti, il noto regista della commedia italiana è morto l’8 luglio 2018.
Caccia al tesoro, il commento di Carlo Buccirosso sul film
Carlo Buccirosso, in un’intervista rilasciata a Movieplayer.it, ha voluto parlare di uno dei temi principali della commedia, ovvero la creatività dei napoletani. A questo proposito, l’attore ha dichiarato: «La fantasia dei napoletani, che a volte viene scambiata per furbizia, è la capacità di adattarsi quotidianamente alla vita. In questo momento veramente difficile, non solo per l’Italia, potrebbe farci gioco: bisogna inventarsi un nuovo modo per vivere meglio»