Tijl De Decker morto a 22 anni: il ciclista belga si è scontrato con un’auto

Tijl De Decker, ciclista belga di 22 anni, è morto dopo due giorni d’agonia. Il 23 agosto scorso il corridore della Lotto-Dstny si è scontrato con un’auto durante un allenamento a Lier. Dopo essere stato trasportato all’ospedale di Lierre, ad Anversa, è stato sottoposto a un primo intervento chirurgico. Poi il trasferimento all’ospedale universitario, dov’è morto oggi a distanza di 48 ore. Un dramma per il mondo del ciclismo, che perde una delle sue promesse. De Decker nello scorso marzo ha vinto la Parigi-Roubaix Under 23.

Tijl De Decker morto a 22 anni il ciclista belga si è scontrato con un'auto
De Decker esulta dopo la vittoria (Instagram).

Il comunicato della Lotto-Dstny: «Tijl ha perso la sua battaglia»

L’annuncio è arrivato direttamente dalla Lotto-Dstny, squadra belga che il prossimo anno avrebbe fatto debuttare De Decker tra i professionisti. Su Twitter il profilo ufficiale scrive: «È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Tijl De Decker, a seguito di un incidente in allenamento mercoledì scorso. La squadra ha il cuore spezzato da questa notizia e invia tutto il suo amore e i suoi pensieri alla famiglia e ai suoi cari di Tijl in questo momento incredibilmente difficile». Poco prima è stato inviato il comunicato ufficiale: «Nonostante i migliori sforzi del personale dell’ospedale, Tijl non è riuscito a farcela e questa mattina ha perso la sua battaglia».

Heulot: «Lo ricorderemo sempre come un giovane talentuoso»

A parlare è stato anche il Ceo della squadra, Stéphane Heulot: «Siamo devastati dalla perdita. Tijl aveva mostrato grandi progressi quest’anno e abbiamo creduto nel suo margine di crescita. Passare al team professionistico sarebbe stata una scelta logica. Sfortunatamente non diventerà mai professionista e lo ricorderemo sempre come un giovane talentuoso, un ragazzo cordiale e amichevole». Si tratta della seconda tragedia che sconvolge il mondo del ciclismo in pochi mesi. Il 16 giugno scorso a morire è stato il ciclista svizzero Gino Mäder, caduto in un burrone durante una discesa al Giro di Svizzera.

Tijl De Decker morto a 22 anni il ciclista belga si è scontrato con un'auto
Il 22enne al traguardo della Parigi-Roubaix U23 (Instagram).

Powered by WordPress and MasterTemplate