Gianna Giachetti: età, biografia e carriera dell’attrice

Gianna Giachetti, nata a Sesto Fiorentino il 24 luglio 1935, è un’attrice italiana. Nipote dell’attore Fosco Giachetti e sorella dello scrittore Romano Giachetti, è famosa per aver recitato in diversi sceneggiati negli Anni 50.

Gianna Giachetti: biografia e carriera

Nel 1956 si è diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma e poi ha iniziato a lavorare a teatro. Tre anni dopo, è entrata a far parte dello sceneggiato di Giacomo Vaccari L’idiota (1959), per poi passare alla leggera commedia musicale Lina e il Cavaliere diretta da Giuseppe Patroni Griffi. A teatro ha recitato anche in Veglia la mia casa Angelo di Luchino Visconti.

Gianna Giachetti, tra carriera e vita privata
Gianna Giachetti e Athina Cenci (Piana Notizie).

Per tutti gli Anni 60 ha deciso di dedicarsi al palcoscenico, diretta da registi come Eduardo De Filippo in Il cilindro. Negli stessi anni ha recitato anche sul grande schermo in film come La contessa azzurra di Claudio Gora (1960) e La viaccia di Mauro Bolognini (1961) con Jean-Paul Belmondo e Pietro Germi. Negli Anni 70, in televisione, ha preso parte a sceneggiati come La signora dalle camelie, regia di Vittorio Cottafavi (1971) e Il commissario De Vincenzi, regia di Mario Ferrero (1974). Dagli Anni 80 ha deciso di dedicarsi esclusivamente al teatro, prendendo parte solo ad alcuni film per il cinema come Ovosodo, regia di Paolo Virzì (1997), Il signor Quindicipalle, regia di Francesco Nuti (1998), Un tè con Mussolini, regia di Franco Zeffirelli (1999), Bagnomaria, regia di Giorgio Panariello (1999), Io & Marilyn, regia di Leonardo Pieraccioni (2009). Tra gli ultimi film a cui ha preso parte vi è Nevermind, regia di Eros Puglielli (2018).

Gianna Giachetti: la vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata si sa che ha due figli, uno dei quali è l’attore Martino Duane – volto di, tra gli altri, Don Matteo e I Medici. 

Powered by WordPress and MasterTemplate