Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
La battaglia di Hacksaw Ridge stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 10 agosto 2023 andrà in onda sul canale Rete 4 il film intitolato La battaglia di Hacksaw Ridge, alle ore 21.25. Il regista della pellicola è Mel Gibson mentre la sceneggiatura è stata scritta da Andrew Knight e Robert Schenkkan. Nel cast ci sono Andrew Garfield, Vince Vaughn, Sam Worthington e Teresa Palmer.
La battaglia di Hacksaw Ridge, trama e cast del film in onda stasera 10 agosto 2023 su Rete 4
La trama racconta la storia di Desmond Doss (Andrew Garfield), cresciuto in una famiglia di fede avventista in Virginia negli Stati Uniti. Dopo l’attacco giapponese a Pearl Harbor, Desmond decide di arruolarsi nell’esercito come soccorritore. Infatti, a causa della sua fede, il giovane è un obiettore di coscienza e ha un comportamento anti-violento. Una volta arrivato all’addestramento, sotto il comando del sergente Howell (Vince Vaughn), Desmond eccelle nelle prove fisiche ma viene scartato a poco a poco quando rifiuta di imbracciare le armi per rimanere coerente con i suoi principi. Inoltre, viene deriso e picchiato dai suoi commilitoni, che non vuole denunciare, e viene vessato dal capitano Glover (Sam Worthington).
Ad ogni modo, il tempo passa e il soldato con il suo plotone viene mandato sull’isola di Okinawa per difendere la scarpata di Maeda, conosciuta da tutti con il nome di Hacksaw Ridge. I giapponesi, nemici dell’esercito americano, organizzano un cruento attacco e tantissimi soldati statunitensi vengono feriti. Allora, senza mai imbracciare un’arma, Desmond dimostrerà tutto il suo coraggio e diventerà un eroe unico nella storia dell’umanità.
La battaglia di Hacksaw Ridge, 5 curiosità sul film
La battaglia di Hacksaw Ridge, i premi e le nomination della pellicola
Il film è stato molto apprezzato dalla critica. Non a caso, ha ottenuto ben sei nomination ai premi Oscar, vincendone due nelle categorie Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro. La pellicola ha ottenuto anche un premio BAFTA per il Miglior montaggio.
La battaglia di Hacksaw Ridge, il film tratto da una storia vera
Il soggetto prende spunto dalla vera storia di Desmond Doss, soldato che ha combattuto durante la Seconda guerra mondiale. Quando venne intervistato, Desmond disse di aver salvato circa 50 suoi compagni. Tuttavia, secondo alcune fonti, il soldato obiettore di coscienza arrivò a salvare circa 100 persone in guerra.
La battaglia di Hacksaw Ridge, la reazione del figlio di Desmond Doss
Il figlio del vero Desmond Doss, Desmond Junior, era presente all’anteprima del film. Secondo il regista Mel Gibson, si è commosso vedendo la realistica ed emozionante interpretazione di Andrew Garfield nei panni di suo padre.
La battaglia di Hacksaw Ridge, l’ispirazione di Mel Gibson per girare le scene di guerra
Mel Gibson ha raccontato che l’ispirazione per girare le scene di guerra gli è venuta pensando agli incubi che faceva quando era bambino. Infatti, il regista ha dichiarato che il padre, un soldato della Prima guerra mondiale, gli raccontava prima di andare a letto le sue imprese come soldato.
La battaglia di Hacksaw Ridge, l’insistenza di Teresa Palmer per ottenere un ruolo
Teresa Palmer voleva fortemente lavorare con Mel Gibson. Quando venne a sapere del nuovo progetto, si filmò da sola con il suo iPhone e inviò il provino al regista. Dopo tre mesi, Mel Gibson la ricontattò e gli chiese di interpretare il ruolo di Dorothy Schutte.