Roma, Fosso delle Campanelle: «Colonie feline in pericolo». Appello al Sindaco

«In occasione dei lavori di riqualificazione ambientale e di valorizzazione naturalistica di una parte del Fosso delle Campanelle a Roma, la ditta incaricata dei lavori ha demolito alcuni manufatti dove trovavano riparo le colonie feline e ciò ha comportato di fatto il mancato rispetto degli accordi presi, a seguito di specifici sopralluoghi, tra il Dipartimento tutela animali del Comune di Roma e la Città Metropolitana». Inizia così il comunicato a firma di LNDC Animal Protection, LAV, Enpa e Am.An.T ODV, le quali «Diffidano la Città Metropolitana di Roma capitale ed il municipio XIV a non proseguire i lavori finché non saranno messi in sicurezza i gatti delle sette colonie feline della zona».

«Raccapricciante la scena davanti ai volontari»

Tutto ha avuto inizio «lo scorso due agosto a Roma» quando Emanuela Bignami, presidente della sezione LNDC animal protection di Ostia ha ricevuto «una telefonata estremamente preoccupante: all’altro capo della cornetta, il referente di una delle colonie feline del Fosso delle Campanelle a Roma stava chiedendo urgentemente il suo aiuto. La ditta incaricata dei lavori di riqualificazione ambientale della zona stava demolendo, senza una specifica autorizzazione, le casette di tre delle sette colonie feline, riconosciute dal Comune di Roma, mettendo in pericolo e in fuga i gatti che lì avevano la loro casa». Recatasi immediatamente sul posto, la presidente, come riportato nella nota, «ha chiesto alla Polizia locale di poter accedere all’area per verificare la presenza di eventuali animali feriti», ma «l’accesso le è stato consentito solo dopo le ore 14, a demolizione ultimata». La scena che si sono trovati davanti i volontari era «raccapricciante» con «diverse casette rase al suolo» e detriti e lamiere «ammassati uno sopra l’altro».

Prosecuzioni lavori «mette in pericolo le altre colonie» 

«Il Dipartimento tutela animali del Comune di Roma, con la nota del 31 luglio 2023, aveva specificato che non vi era la necessità di provvedere allo spostamento dei gatti poiché situati in area non interessata dai lavori di demolizione». Le colonie feline «sono tutelate dalla legge (L. 281/1991 e L.R. 34/1997) e dal regolamento comunale sulla tutela degli animali del Comune di Roma». Considerato, aggiungono le associazioni, che «la prosecuzione dei lavori può mettere ulteriormente in pericolo le altre quattro colonie feline presenti nella zona, i presidenti delle suddette associazioni hanno diffidato la Città metropolitana di Roma capitale ed il municipio XIV a non proseguire i lavori di riqualificazione ambientale del Fosso delle Campanelle finché non saranno messi in sicurezza i gatti delle sette colonie feline che hanno lì la loro casa».

 

Powered by WordPress and MasterTemplate